Salem Massachusetts USA è indubbiamente una delle mete più affascinanti e ricercate dagli amanti del mistero provenienti da ogni parte del mondo. La cittadina statunitense, tristemente nota per i processi alle streghe della fine del ‘600, riesce ancora oggi ad attirare migliaia di visitatori desiderosi di esplorarne i luoghi legati a quel tragico evento e immergersi nell’atmosfera soprannaturale che la avvolge.
Uno dei modi migliori per scoprire appieno Salem e inserirla in un Tour negli Stati Uniti organizzati da Versis America, rinomata agenzia di viaggi specializzata nelle Americhe. I suoi itinerari culturali permettono, oltre alla tappa a Salem, di visitare altre affascinanti città come Boston e New York, cullandosi nella storia e nella natura circostanti.
Grazie a guide esperte, sistemazioni di qualità selezionate e transfer privati, il tour di Versis America garantisce al viaggiatore di vivere un’esperienza indimenticabile alla scoperta del lato più misterioso dell’America, di cui Salem rappresenta un’attrattiva imperdibile.
Salem Massachusetts USA: storia e leggende
La città di Salem, situata nello stato del Massachusetts, USA, è conosciuta in tutto il mondo per alcuni tragici eventi storici che hanno segnato la fine del XVII secolo e l’inizio del XVIII secolo. Nel 1692 scoppiò nella comunità puritana di Salem Massachusetts un’ondata di isteria collettiva che portò all’accusa, al processo e all’impiccagione di venti persone con l’accusa di stregoneria. Fu l’evento storico noto come i processi alle streghe di Salem Massachusetts USA.
All’origine vi era il clima di sospetto e di teologia calvinista, in un periodo di tensioni economiche e di scarsezza del raccolto. Alcune giovani donne furono prese da isteria e accusarono alcune persone nella comunità di stregoneria. Seguirono caccia alle streghe e processi ingiusti basati su prove irrazionali e confessioni estorte con la tortura.
Ventidue persone furono impiccate, una morì di carcere prima dell’impiccagione. La città di Salem Massachusetts USA è ancora oggi nota in tutto il mondo proprio per questi tragici avvenimenti, passati alla storia come uno dei più emblematici e controversi casi di caccia alle streghe.
Salem Massachusetts: il turismo legato al “mistero”
Oggi il turismo rappresenta uno dei principali motori economici della città di Salem, Massachusetts, USA. Gran parte di esso è legato al richiamo del “mistero” e dell’occulto, eredità dei tragici eventi seicenteschi dei processi alle streghe.
Numerosi i luoghi di interesse che attirano visitatori da tutto il mondo. Il Pioneer Village rievoca ambientazioni d’epoca con figuranti in costumi storici, offrendo al visitatore una suggestiva passeggiata nel villaggio coloniale del XVII secolo. Il Witch House, casa del magistrato che condusse i processi alle streghe, è una delle attrazioni principali. Si tratta dell’unica casa di Salem ancora esistente risalente a quel traumatico periodo, visitabile negli interni che includono sale, cucina e cantine. All’esterno un centro informazioni racconta i dettagli di quella controversa pagina di storia.
Entrambi i siti sono aperti tutto l’anno, sebbene nel periodo di Halloween (ottobre-novembre) siano possibili code e maggiori attese. Si consiglia di acquistare in anticipo i biglietti sul sito ufficiale, in particolare per le date più richieste nel mese di ottobre. Sono disponibili anche visite guidate incluse nel prezzo, utili per massimizzare il racconto e la comprensione degli eventi storici. Il Salem Wax Museum propone scene e diorami interattivi, mentre il Salem Witch Trials Memorial onora le vittime ingiustamente condannate. Il Grand Tour of Salem guida alla scoperta dei luoghi più legati alla caccia alle streghe.
Ogni ottobre, nel mese di Halloween, la città ospita festival e parate a tema occulto che richiamano centinaia di migliaia di appassionati. Rappresentazioni teatrali e rievocazioni storiche tengono vivo il ricordo di una delle più controverse pagine di storia americana, oggi convertita in una ricca industria culturale e turistica.