6 Attività che puoi fare se sei in viaggio in Puglia

Trulli di Alberobello tra le attività da fare in Puglia

La Puglia è ormai diventata una meta ambita per le vacanze estive tanto che per assicurarsi un posto nelle meravigliose spiagge del tacco d’Italia bisogna ricordarsi di prenotare già mesi prima (non sono poche le persone che si sono già mosse). Si parte per godersi acque cristalline e sabbia bianca, ma arrivando sul posto si scoprono delle meraviglie naturalistiche, architettoniche e gastronomiche che rendono questa regione unica e che faranno nascere subito una gran voglia di tornare.

Ecco alcune esperienze di cui andare alla ricerca una volta arrivati in Puglia.

Indice

1) Scoprire le meraviglie artistiche della regione

La Puglia può vantarsi tanto dei suoi paesaggi naturali quanto di quelli artificiali. Ci sono molte città e borghi che meriterebbero una visita e che non possono essere paragonati ad altre località italiane. Chi ama la storia e si lascia facilmente ammaliare dall’atmosfera medievale non può perdersi la visita al Castel del Monte, patrimonio mondiale dell’Unesco. Trovandosi in zona, è d’obbligo una passeggiata ad Alberobello per ammirare i caratteristici trulli, case bianche di forma circolare con i tetti a cono formati da mattoncini grigi. Tra le città più belle da visitare, oltre al capoluogo Bari, ricca di storia e di cultura (da non perdere il suo centro storico, Bari Vecchia) c’è Lecce. Conosciuta come la “Firenze del Sud”, è qui che l’arte barocca trova una delle sue migliori espressioni architettoniche.

La Cattedrale di San Nicola Pellegrino a Trani è tappa obbligatoria per chiunque voglia esplorare l’architettura romanica. Per gli appassionati di castelli, invece, non può mancare una gita a Gioia del Colle per visitare il Castello Normanno, uno dei più grandi e meglio conservati della regione, e nella bianca Otranto, alla scoperta del Castello Aragonese.

2) Godere di soggiorni confortevoli

Le spiagge pugliesi sono meravigliose, ma si godono molto di più se si soggiorna in un albergo da sogno pieno di comfort e adatto a ogni esigenza. Non guasta la presenza di un panorama incantevole di cui godere dalla propria stanza. Ad esempio, si può dormire tra mar Adriatico e macchia mediterranea come al resort Alimini oppure, per i più wild, optare per un’avventura in camper.

Tra le spiagge più affascinanti, fatte di sabbia dorata, paesaggi mozzafiato e acque cristalline troviamo:

  • la spiaggia di Pescoluse (nota anche come “le Maldive del Salento”): qui gli amanti del relax possono abbandonarsi al calore del sole e lasciarsi cullare dalle dolci onde;
  • la Baia dei Turchi, nei pressi di Otranto: selvaggia e circondata da pinete e macchia mediterranea;
  • la spiaggia di Punta Prosciutto: si distingue per la sua sabbia finissima e per le acque dal colore blu intenso;
  • la baia di San Felice, nei pressi di Gallipoli: arenile bianchissimo e scogliere a picco sul mare fanno di questo luogo uno dei più belli e autentici della Puglia.

3) Assaggiare i pasticciotti e le orecchiette

Non si può dire di conoscere davvero un posto se non si assaggiano i sapori locali. Sono tanti i prodotti tipici pugliesi, ma quelli assolutamente imperdibili, soprattutto se si va in Salento, sono i pasticciotti Leccesi. Questi dolci di pastafrolla ripieni di crema pasticcera vengono accompagnati dal caffè con ghiaccio e latte di mandorle e sono serviti spesso a colazione.

Un altro piatto imperdibile sono le orecchiette con le cime di rapa. Una forchettata e si sentirà tutto il gusto della regione.

4) Passeggiare nel Parco Nazionale del Gargano

Nella zona del Gargano è presente un promontorio imponente ricoperto per quasi 15 mila ettari da una foresta antichissima. Un trekking all’interno di questo parco nazionale permetterà di immergersi completamente nella bellezza incontaminata della regione. Ogni passo all’interno del parco offre un’opportunità unica di scoprire da vicino la straordinaria fauna e flora del luogo, che si manifestano in forme e colori sorprendenti lungo tutto il percorso. I visitatori possono lasciarsi incantare dai suggestivi panorami, godendo di vedute mozzafiato che si estendono fino all’orizzonte.

In questo scrigno naturale, la tranquillità e la pace regnano sovrane, offrendo agli escursionisti un’esperienza sensoriale completa e coinvolgente. Ogni momento trascorso nel Parco Nazionale del Gargano si trasforma in un viaggio emozionante alla scoperta delle meraviglie nascoste di questa terra, lasciando un’impronta indelebile nei cuori di coloro che hanno la fortuna di esplorarla.

5) Perdersi nelle Grotte di Castellana

Parlando di spettacoli naturalistici, non si possono non menzionare le Grotte di Castellana. Queste cavità calcaree presenti nella valle dell’Itria sono di una bellezza mozzafiato. Scendendo nelle profondità del terreno, si possono ammirare l’azione del tempo e degli agenti atmosferici sulle rocce e la luminosissima Grotta Bianca.

 6) Ballare la pizzica

La taranta (o pizzica) è una danza salentina tanto antica i cui ritmi così caratteristici sono ormai noti in tutta la penisola. Per i pugliesi non è solo un ballo, ma un modo per connettersi con il territorio e le sue tradizioni. Se si va in vacanza in Puglia, bisogna lasciarsi trasportare dalla musica e dai passi della pizzica.

Articoli consigliati