Viaggio a Giacarta: cosa vedere nella capitale dell’Indonesia

Kota Tua

L’Indonesia è un Paese con così tante attrazioni che pochi finiscono per fare tappa nella capitale: Giacarta. È vero che non è la città più eccitante del mondo, ma può regalare molte sorprese che si celano nel suo mix di moderno e antico.

In effetti, la parola che meglio definirebbe la capitale dell’Indonesia è contrasto. Giacarta è la capitale con il maggior numero di musulmani al mondo e allo stesso tempo fa coesistere un ricco passato coloniale con la frenesia di alcune capitali asiatiche tutte grattacieli e modernità. A Giacarta trovi quella miscela in ogni angolo e se hai intenzione di passarci almeno un giorno, ti consigliamo questi posti da non perdere.

Indice

Cosa vedere a Giacarta?

Giacarta ha abbastanza attrazioni per intrattenere qualsiasi visitatore per 3 o 4 giorni, quindi se ti stai chiedendo cosa vedere a Giacarta, ci sono molte opzioni a disposizione. Bastano anche solo due giorni per vedere le cose più importanti, ma non lasciarti sfuggire la parte vecchia di Kota Tua e la zona della spiaggia di Ancol.

Kota Tua e il fantastico caffè Batavia

Kota Tua

Muhammadsyahid, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Kota Tua è il vecchio quartiere di Giacarta, o meglio, della vecchia Batavia. È qui che gli invasori olandesi stabilirono la base operativa della loro colonia. Nella zona troverete molti edifici coloniali olandesi, oltre alla fantastica piazza Fatahillah, con l’edificio che un tempo era il municipio e sede della Compagnia Olandese delle Indie Orientali; ora convertito in un Museo di Storia. In un angolo della piazza si trova il Batavia Café, una caffetteria di inizio ‘800 che permette di fare un salto nel tempo, nel pieno dell’era coloniale.

Monas e il Museo Nazionale dell’Indonesia

Monas Giacarta

Midori, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Monas è il nome dato al monumento nazionale dell’Indonesia, eretto per celebrare la sua indipendenza. Un pilastro alto 132 metri, sul quale si può salire per ammirare la città durante il giorno. Il monumento si trova al centro di un’immensa piazza e vicino alla stazione ferroviaria principale della città: Gambir. Alla base del monumento si trova il museo dedicato alla storia del Paese.

Ancol, la zona balneare

Ancol Giacarta

Midori, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Ancol è la zona balneare della città e, per entrarvi, i turisti devono pagare 25mila rupie. La spiaggia non è balneabile, ma vale la pena passeggiare e guardare il tramonto sorseggiando un drink in uno dei suoi caffè. Qui puoi anche fare un giro in barca, e visitare il suo parco divertimenti Ancol Dream Park.

Le splendide viste dallo Skye Bar

Lo Skye Bar è probabilmente il bar più famoso della città. Deve gran parte della sua fama alla vista che si gode da qui: trovandosi al 56° piano di un grattacielo di una banca, offre una veduta a 360 gradi sulla città. Ne vale la pena, dato che i panorami di Giacarta di notte sono incredibili. La tua visione della città cambia dopo aver visto il gran numero di grattacieli che ospita.

La Grande Moschea Istiqlal e la Cattedrale di Giacarta

L’Indonesia è il più grande paese musulmano del mondo, quindi è normale che abbia una grande moschea, la terza più grande del mondo: Istiqlal ha una capacità di 120mila persone e riesce a riempirsi tutti gli anni verso la fine di Ramadan. E’ una moschea moderna completata negli anni ’70 e vi si entra pagando 30mila rupie. I non musulmani possono entrare e salire al secondo piano, dal quale si vede tutto l’interno.

Per fortuna l’Indonesia non è un Paese in cui sono diffuse le correnti più estremiste dell’Islam, e la prova di ciò è che il progetto della moschea è stato realizzato da un cristiano, l’architetto francese Frederich Silaban. Inoltre, proprio di fronte alla moschea troverai la Cattedrale cattolica di Giacarta, ultimata nel 1901 quando il Paese era ancora sotto il dominio olandese.

Gli enormi centri commerciali, un’altra attrazione da vedere a Giacarta

Come Bangkok, Giacarta ha diversi giganteschi centri commerciali dove puoi trovare qualsiasi cosa. Il più famoso è il Grand Indonesian Mall, anche se The Park Plaza è un po’ più lussuoso. Sono uno accanto all’altro e sono buoni per sfuggire all’afa tipica di questi territori. Si trovano nell’area finanziaria, vicino allo Skye Bar.

Articoli consigliati