Cosa vedere a Cattolica: tra mare ed entroterra

Cattolica

Immagina di poter prenotare le vacanze estive spaziando tra mare ed entroterra, divertimento e relax: il tutto scegliendo una struttura a prezzi interessanti e con ottimi servizi… sembra impossibile vero? E invece stiamo parlando di una località balneare tra le più amate della Romagna: Cattolica. Una vacanza a Cattolica è sicuramente un’idea vincente sia che tu stia partendo in coppia, sia che tu abbia il desiderio di organizzare una vacanza con gli amici ma è soprattutto una meta apprezzata dalle famiglie che sanno di trovare attenzione al cliente e soprattutto verso i bambini.

Se l’incipit ti ha incuriosito continua a leggere, ti sveliamo cosa vedere a Cattolica spaziando dal centro alla spiaggia fino a proporti anche qualche gita nell’entroterra.

Indice

Alla scoperta di Cattolica: perché trascorrere qui una settimana

Molte persone pensano alla Romagna come ad una meta per organizzare un weekend low cost ma quello che vogliamo dirti è che in realtà è perfetta anche per le vacanze in grande, cioè quelle che durano una o due settimane. Conosciuta anche come la Regina dell’Adriatico, ha tantissimo da raccontare.

Se tanti la conoscono per le sue spiagge meravigliose, il mare sicuro e la Bandiera Verde conquistata anno dopo anno insieme a quella Blu, Cattolica ha in realtà molto da raccontare a partire dalla casa di Guglielmo Marconi o dai numerosi musei e parchi dei divertimenti.

Un giro per il centro del paese non può che partire però dalla Fontana delle Sirene: posizionata in un luogo centralissimo a due passi dalla via dello shopping, è sicuramente uno degli scorci da cartolina che simboleggiano la meta estiva. Oltre a girare in centro però, consigliamo di noleggiare una bici e di concedersi delle scampagnate nelle vicinanze della Valle del Conca, fino a raggiungere alcune splendide Riserve Naturali della zona.

I parchi dei divertimenti

Se viaggi con i bambini o semplicemente tra amici, il divertimento è assolutamente importante. Devi sapere che nel paese non trovi veri e propri parchi del divertimento ma a pochi passi, raggiungibili sia in auto che con i mezzi, puoi trovare l’Aquafan di Riccione e Mirabilandia a Ravenna ma anche Fiabilandia di Rimini per i più piccoli.

Altrettanto imperdibile è invece l’acquario di Cattolica: passatempo consigliato per le giornate di pioggia ma non solo; con diversi percorsi permette di vedere da vicino delfini, squali e altre specie che abitano i fondali del Mediterraneo (e non solo). Gli appassionati di fondali e animali dovrebbero poi visitare anche il parco Oltremare di Riccione dove soprattutto i delfini sono un’attrazione imperdibile.

I Musei di Cattolica

E per quanto riguarda i musei invece? Il Museo della Regina è uno dei più famosi; qui oltre a scoprire le origini marinare e quelle archeologiche di Cattolica, puoi scoprire da vicino diverse curiosità e ritrovamenti che ti lasceranno a bocca aperta. Questa attrazione, proprio come l’acquario, sono perfette nelle giornate di pioggia o maltempo.

Vacanza relax

Se cerchi una vacanza all’insegna del relax, ci sono diverse opzioni. La migliore è chiaramente optare per un albergo sul mare e in posizione strategica a due passi dal centro. Scegli una struttura che offra una buona cucina e ovviamente un trattamento pensione completa o all inclusive; la marcia in più? Prenotarne uno con angolo wellness o piscina.

Noi, per esempio, ti consigliamo di prenotare un hotel con piscina a Cattolica utilizzando il portale Cattolica.info che avendo un forte legame con il territorio ti scova autentiche chicche a prezzi vantaggiosi; grazie ai filtri potrai anche creare delle combinazioni senza rinunciare a pool, pensione completa e vicinanza al mare.

Cosa vedere vicino a Cattolica: borghi ed entroterra

Non solo mare, Cattolica riesce a conquistare anche chi ama l’entroterra grazie a borghi e castelli. Tra i più popolari da raggiungere nelle vicinanze c’è Gradara: il borgo medievale noto per la storia d’amore tra Paolo e Francesca riportata anche nella Divina Commedia di Dante, è ancora oggi un punto di riferimento per il turismo. Passeggiare per il centro storico, raggiungere il castello e fare shopping nelle botteghe tradizionali ti permetterà di vivere una giornata tornando indietro nel tempo.

Tra i borghi più belli nelle vicinanze c’è Saludecio; conosciuto per far parte dell’elenco dei Borghi Dipinti racconta la storia attraverso murales sparsi per la città. Questa località è anche nota per la tensione tra i Malatesta e i Montefeltro che cercavano l’egemonia sul territorio.

Articoli consigliati