Pechino è una città di contrasti in continua evoluzione in cui è molto comune trovare grandi grattacieli accanto alle case tradizionali. La prima impressione all’arrivo in città è quella di una città estremamente sovraffollata, con i suoi oltre 21 milioni di abitanti e con tanto inquinamento.
Sebbene questo inizialmente possa sminuire il suo fascino, possiamo assicurarti che ci sono così tanti posti incredibili che questa sensazione durerà sicuramente pochi minuti. Luoghi come la Città Proibita, il Palazzo d’Estate, il Tempio del Cielo, fare un’escursione alla Grande Muraglia cinese o visitare gli antichi hutong, valgono la pena di trascorrere diversi giorni in città.
Indice
Le cose da non perdere durante un viaggio a Pechino
Essendo stata la capitale della Cina per più di 800 anni, Pechino è meglio conosciuta per avere i migliori resti del passato imperiale della Cina. Infatti, la cosa più popolare da fare a Pechino è visitare la Città Proibita, la Grande Muraglie e altre famose attrazioni, inoltre, molte esperienze a Pechino meritano il tuo tempo.
La Grande Città Proibita
“Forbidden City, Beijing, China” by travelourplanet.com is licensed under CC BY 2.0.
La Città Proibita deve essere una tappa obbligata a Pechino, non solo per la sua fama, ma anche per il suo complesso culturale cresciuto nel cuore di tutti i cinesi. La bellezza della Città Proibita non è solo nella sua incomparabile architettura e nei preziosi oggetti d’antiquariato che ospita, ma anche nelle storie che qui hanno avuto luogo. Quindi ripercorrere i 600 anni della meravigliosa Città Proibita è una delle cose da fare a Pechino.
La Grande Muraglia
“Mutianyu Great Wall, Beijing, China” by travelourplanet.com is licensed under CC BY 2.0.
La Grande Muraglia è una meraviglia creata dai lavoratori cinesi in tempi antichi. È un’opera maestosa realizzata migliaia di anni fa ed è anche una tappa obbligata a Pechino. È come un drago gigante che gira in cerchio, attraversa le montagne, le steppe, le scogliere, i deserti. Pechino ha 6 sezioni più famose della grande muraglia che vale la pena visitare.
Il Palazzo d’Estate
“Summer Palace, Beijing, China” by travelourplanet.com is licensed under CC BY 2.0.
Il Palazzo d’Estate è il giardino imperiale meglio conservato in Cina, costituito dal Monte Wanshou e dal Lago Kunming, che modellano i paesaggi del Lago dell’Ovest a Hangzhou. Rilassati nel Palazzo d’Estate dopo il tour avventuroso della Grande Muraglia e l’esplorazione della Città Proibita.
798 Art District
Ex centro industriale elettronico riconvertito, oggi 798 Art District è diventato una combinazione artistica di gallerie, centri d’arte, studi di design, bar e ristoranti caratteristici, uno spazio architettonico creativo di arte moderna, che sta diventando sempre più popolare tra artisti e giovani. Da non perdere se sei un fan dell’arte.
Quali sono le attrazioni turistiche di Pechino?
Prima di scegliere cosa fare e vedere a Pechino, devi sapere che muoversi a Pechino può essere scoraggiante. Essendo una delle città più grandi e popolose del mondo, Pechino ha la sua giusta quota di problemi di traffico. I modi migliori per spostarsi a Pechino sono a piedi e in metropolitana.
C’è la vastità e il caos che derivano dall’essere una città di 22 milioni di persone, ma anche la barriera linguistica può rendere difficile per chi non parla cinese orientarsi da A a B. Ma stai tranquillo, non solo Pechino è una città sicura, è anche adatta ai turisti.
Esplorare gli hutong
“Beijing Hutong” by *rboed* is licensed under CC BY 2.0.
Si dice che gli hutong siano l’anima dei pechinesi, esplorare gli hutong è il modo più pechinese di vivere questa città. Una piacevole passeggiata nei tortuosi hutong di Pechino ti darà un’idea della vita dei cinesi comuni e della loro cultura sociale nell’odierna città di Pechino. Puoi optare per un giro in risciò per esplorare gli huton di questa città.
Osservare lo spettacolo di Shaolin Kungfu
Lo Shaolin Kungfu Show che si tiene ogni giorno nel teatro rosso sarà un’esperienza impressionante e un ricordo indimenticabile del tuo tour a Pechino. Kungfu è un termine comunemente usato per tutti gli stili di arti marziali in Cina. Forse più di ogni altro praticante, Bruce Lee ha aperto gli occhi del mondo occidentale alle affascinanti pratiche delle arti marziali cinesi, che ora hanno un seguito mondiale.
Visitare l’Opera di Pechino
L’opera di Pechino permette di apprezzare lo stile tradizionale di rappresentazione teatrale cinese che combina musica, performance vocale, danza e acrobazie, con una storia alle spalle di oltre 200 anni. Ha goduto della sua massima popolarità per circa duecento anni ed è stato estremamente popolare alla corte della dinastia Qing, tanto da essere considerato uno dei tesori culturali della Cina.
Scoprire la cultura religiosa nel Tempio del Cielo
Il Tempio del Cielo è considerato il tempio più importante delle dinastie Ming e Qing per il sacrificio al cielo e l’adorazione per la pioggia e il raccolto. Essendo la più grande struttura in Cina dedicata a questi rituali, è un luogo ideale per scoprire la cultura religiosa dell’antica Cina e anche un luogo perfetto per apprezzare le architetture esotiche tipiche di questo stile.
Sperimenta la vita notturna a Pechino Sanlitun
Sanlitun, essendo una delle strade di intrattenimento più prospere di Pechino, è molto popolare tra i turisti. È un ottimo posto per godersi la vita notturna di Pechino dopo un’intera giornata trascorsa visitando diverse attrazioni. A proposito, Houhai è anche una buona scelta per rilassarti in un bar alla moda se vuoi bere qualcosa.
Il periodo migliore per visitare Pechino
I periodi migliori per visitare Pechino sono la primavera (aprile, maggio) e l’autunno (settembre, ottobre), quando il clima è più piacevole e i panorami vengono impreziositi dal fiorire degli alberi di ciliegio. La parte più piovosa dell’estate va da luglio ad agosto, che è calda e umida. Durante l’inverno, Pechino è molto fredda e secca, con un po’ di neve.
Pechino sperimenta i maggiori afflussi turistici nella prima settimana di ottobre e durante le vacanze estive (luglio-agosto), quando i biglietti aerei sono difficili da trovare e le tariffe alberghiere sono relativamente costose. In inverno arrivano molti meno turisti.
Specialità e piatti tipici di Pechino
Sì, tutti abbiamo provato il cibo cinese. Ma lì non si mangia come nei ristoranti cinesi che sono sparsi in tutto il mondo. Da provare il dim sum, una specie di colazione o pranzo e di solito viene servito con il tè. Esistono diversi tipi di dim sum, fritti o cotti, salati o dolci, farciti con frutti di mare o frutta.
Anche degustare l’anatra arrosto alla pechinese è d’obbligo. Famosa per il suo colore brillante, la pelle croccante e la carne tenera e succosa, è stata il piatto imperiale per eccellenza, fin quando i cuochi reali non l’hanno esportata al di fuori delle residenze imperiali.
Un’altra delle tradizioni gastronomiche della Cina sono le zuppe e la zuppa acida in particolare ha tutto: carne, uova e verdure. Questo piatto ha un sapore, come suggerisce il nome, con una punta agrodolce e una piccante, quindi se ti piace provare nuovi piatti, chiedi una zuppa pechinese.