Cosa vedere a Riccione: le chicche da non perdere

Riccione

Foto di: https://unsplash.com/photos/pWRirz2SLCc

Di Riccione si ama veramente tutto. La città della Riviera Romagnola è una delle mete balneari italiane tra le più note e amate dai turisti di tutte le età in ogni stagione dell’anno.  Conosciuta soprattutto come le meta dello shopping e del divertimento non mancano relax e cultura senza tralasciare il lato gastronomico.

Oggi vi consigliamo alcune delle cose da vedere a Riccione, chicche imperdibili e che forse, non conoscete ancora ma che dovete assolutamente scoprire.

Indice

Viale Ceccarini e Viale Dante, le vie dello shopping per eccellenza

Partiamo da qui, da Viale Ceccarini meta dello shopping di lusso lungo più di 1 km e percorribile a piedi, questo viale storico è conosciuto anche come  la Montenapoleone dell’Adriatico non a caso, un ricchissimo percorso fatto di negozi e brand noti ma anche di ristoranti e bar lo hanno eletto a cuore della vita turistica e cittadina di Riccione. Forse non molti sanno che Viale Ceccarini è stato teatro di numerosi film, tra cui Jolly Blu, il film degli 883.

Viale Dante come Viale Ceccarini sono sicuramente tra le vie più conosciute d’Italia, anche Viale Dante è famoso per essere la via dello shopping ed insieme a Viale Ceccarini sicuramente sono  tra i luoghi ideali dove scegliere l’hotel in cui soggiornare per lasciare l’auto e godersi la cittadina tranquillamente a piedi. Le offerte delle strutture in questa zona sono complete e spaziano dai family hotel pensati particolarmente per le esigenze della famiglia, alle strutture più romantiche ed esclusive come spa, centri massaggi e piscine o convenzioni con spiagge e discoteche. Il nostro consiglio? Prenotare un hotel 3 stelle a Riccione usando un portale di alberghi legato al territorio come hotelriccione.travel darà modo di risparmiare avendo accesso alle migliori strutture con tantissimi servizi inclusi.

Riccione e il tour alla scoperta delle ville liberty

Se amate la storia, un tour a Riccione alla scoperta delle ville liberty potrà solo farvi innamorare un po’ di più della cittadina. Scoprirle a piedi o in bici vi immergerà in un’atmosfera tipicamente fine ‘800 primi del ‘900.

Da Villa Mussolini, chiamata così per essere stata acquistata da Donna Rachele Mussolini nel 1935 che ne fece la residenza estiva, primariamente si chiamava Villa Margherita, oggi è una location per mostre ed eventi a Villa Franceschi galleria d’arte moderna e contemporanea, passando per Villa Antolini misteriosa, esoterica ed intrigante o Villa Lodi Fè situata all’interno del parco intitolato a Giovanni Paolo II è la sede dell’Associazione Riccione Teatro e del Premio “Ilaria Alpi”, anche in questo caso la villa è stata protagonista di alcune scene di film come La prima notte di quiete;  o Villa Serafini e altre ville in stile liberty.

Riccione e le Terme

Se è vero che a Riccione tutto ruota intorno all’acqua, del mare del Parco Oltremare o delle piscine degli hotel, non si può certo non consigliarvi una tappa alle storiche Terme di Riccione a cui si arriva passando per Viale Ceccarini non sono distanti dal mare e dalle spiagge di Riccione pur essendo immerse nel distensivo verde della pineta.

Le acque termali sono la base dei trattamenti proposti, definite sulfureo-salso-bromo-iodico-magnesiache le loro proprietà terapeutiche erano conosciute e apprezzate fin dall’epoca romana; il centro benessere è il punto di riferimento per la cura dei disturbi relativi al respiro è anche una splendida oasi per la ricerca del relax e del benessere.

Riccione e i dintorni da scoprire

Se Riccione è la vostra meta per il pernottamento, dopo averla scoperta non vi resta che ampliare i vostri orizzonti alla scoperta dei suoi dintorni. I borghi nelle immediate vicinanze sono tantissimi, vi segnaliamo San Marino  con i suoi tanti musei, tra i più conosciuti il museo della tortura e il museo di stato, o scoprire le tre torri e il sentiero delle streghe attorno al Monte Titano.

Gradara, il borgo medievale è famoso per aver dato la casa alla storia di Paolo e Francesca raccontata da Dante nella sua Divina Commedia. Scopritelo camminando lungo la doppia cinta muraria o visitando il museo storico,  le sue grotte sotterranee o il sentiero degli innamorati.

San Giovanni in Marignano è vicino a Riccione e fa parte dei borghi più belli d’Italia, medievale e caratteristico offre percorsi enogastronomici ma anche percorsi naturalistici alla scoperta della Valconca, a piedi  o in bici oppure per un’esperienza tutta da vivere, a cavallo! Non tralasciamo Saludecio, famoso borgo medievale, i suoi murales sono apprezzati e fotografati dai turisti di tutto il mondo tutti con un tema ricorrente: l’ingegno umano del 1800. Non eccessivamente lontano è possibile raggiungere la bellissima cittadina di Cattolica dove è possibile scoprire un centro storico caratteristico, visitare il celebre acquario e non solo.

Articoli consigliati