Le più belle esperienze culturali da fare a Sant’Antioco

I Profumi dell'antica Sulky

L’isola di Sant’Antioco è un’isola a sud-ovest della Sardegna, una perla del Mediterraneo che, con il suo Museo Diffuso, vuole valorizzare e promuovere il suo immenso patrimonio naturalistico, storico, archeologico e immateriale. I nostri luoghi e la nostra comunità diventano i protagonisti di un racconto fatto di sensazioni reali in cui potrete scoprire l’identità più profonda e autentica di Sant’Antioco. La nostra isola, per secoli, è stata il punto di incontro tra civiltà e popoli diversi che qui hanno deciso di stanziarsi. Se volete conoscere il nostro antico passato, non vi resta che continuare a leggere tutte le esperienze culturali a Sant’Antioco che potete fare.

Tour urbani

Per conoscere il paese e i suoi siti archeologici, armatevi di scarpe comode e di tanta voglia di conoscenza e curiosità. Grazie ai tour urbani conoscerete Sant’Antioco da prospettive diverse, come “I suoni dell’antica Sulky” in cui potrete immergervi nei suoni che caratterizzavano la città più antica d’Italia. Oppure “L’isola raccontata dal monopattino elettrico” un tour ecosostenibile che vi farà scoprire piccole vie e tanti segreti del nostro paese. E tra leggende e aneddoti, non perdetevi “L’isola raccontata in 10 panchine”, un tour tutto nuovo che vi accompagnerà a scoprire il centro abitato attraverso gli occhi dei suoi abitanti.

I suoni dell’antica Sulky
Photo Visit Sant’Antioco

L’antica arte del vino

Il vino è sempre stata una bevanda molto importante e per questo motivo vogliamo celebrarla con due esperienze esclusive a lei dedicate. Con il “Wine Tasting Experience”, organizzato dal Mab (Museo Archeologico Ferruccio Barreca), ripercorrerai le antiche rotte che hanno portato i Fenici nella nostra isola e scoprirai i loro traffici commerciali che riguardavano anche il vino. E a seguire, un percorso sensoriale vi permetterà di giocare con erbe e spezie per creare la vostra bevanda ideale.

Wine Tasting Experience
Photo Visit Sant’Antioco

Ma non si può parlare di vino senza nominare lui, il Carignano del Sulcis. Con il “Percorso DiVino” conoscerai l’evoluzione della lavorazione del vitigno, attraverso la conoscenza delle attrezzature utilizzate per il lavoro della vite e la produzione di vino. Il  percorso sarà, poi, arricchito da racconti e aneddoti della vendemmia e dall’esperienza diretta con aromi, fragranze e degustazioni prodotte dai vitigni secolari della nostra isola.

Laboratori esperienziali

Con i tanti laboratori esperienziali che abbiamo studiato appositamente per voi, potrete rivivere le atmosfere del passato e riscoprire con le vostre mani i gesti dei nostri antenati. Come il percorso dedicato all’arte dei profumi in cui ripercorrerai i momenti salienti della lavorazione delle fragranze, anche attraverso i reperti conservati al Museo Archeologico. Oppure potrai scegliere di tornare indietro nel tempo e rivivere le gestualità che accompagnavano le cerimonie funerarie nell’antica necropoli di Sulky.

I Profumi dell'antica Sulky
Photo Visit Sant’Antioco

Al Museo Etnografico e al Villaggio Ipogeo, invece, vi potrete immergere nella caratteristica vita dei “gruttaius”, gli abitanti delle grotte, per capire tutte le attività che scandivano la loro giornata come la lavorazione della palma nana, la tintura dei tessuti e la raccolta delle materie prime che crescevano spontaneamente.

Gruttas
Photo Visit Sant’Antioco

E se volete entrare in contatto con il territorio in modo autentico, vi consigliamo di provare il laboratorio “Impronte di luce” che vi farà scoprire le vecchie tecniche fotografiche come la cianotipia, il lumen print e la rayografia. Nella magnifica location di Torre Canai, raccoglierete gli elementi naturali che imprimerete sulla vostra cartolina. Otterrete, così, un pezzo di paesaggio di Sant’Antioco da portare sempre con voi.

Impronte di luce
Photo Visit Sant’Antioco

Come avete avuto modo di vedere, Sant’Antioco è una terra ricchissima di storia e di cultura che potrete conoscere anche attraverso i percorsi esperienziali. Preparatevi a conoscere l’Isola con occhi nuovi!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.