Cosa vedere a Canberra

Canberra, Lake Burley Griffin

La capitale artistica e innovativa dell’AustraliaCanberra, è stata costruita solo nel XX secolo, scelta per la sua posizione tra le principali città di Sydney e Melbourne. Tra le capitali più moderne del mondo, Canberra è ricca di attrazioni e luoghi da visitare, dal Parlamento al Parco Nazionale di Canberra.

Ecco tutto quello che c’è da sapere prima di preparare la valigia.

Cosa vedere a Canberra

Nessun viaggio a Canberra sarebbe completo senza inserire nell’itinerario queste attrazioni. Puoi vivere la capitale dell’Australia con avventure sul lago in estate, panorami mozzafiato ogni autunno, tartufi freschi durante l’inverno, feste floreali in primavera e grandi mostre tutto l’anno.

Esplora il famoso lago della capitale

Nel cuore di Canberra si trova il Lago Burley Griffin, circondato da gallerie, musei, caffè e parchi, oltre a percorsi pedonali e ciclabili. Fai come la gente del posto e trascorri un’ora camminando lungo il sentiero “da ponte a ponte” intorno al lago, fermandoti per un caffè lungo la strada. Puoi pedalare attraverso il lago su una classica barca a remi o goderti un picnic galleggiante su una GoBoat, una barca elettrica ecologica intorno al lago per trovare la vista perfetta per il tuo pranzo panoramico.

Canberra, Lake Burley Griffin

“Canberra, Lake Burley Griffin” by jiulong is licensed under CC BY-SA 2.0

Scopri la storia australiana nei musei e nelle icone nazionali

I musei cittadini ripercorrono la storia locale dal passato indigeno e della storia coloniale al fino al moderno paese multiculturale di oggi. Esplora uno degli edifici architettonicamente più acclamati al mondo, il Parlamento, e ammira gli oggetti più famosi e importanti della nazione – dal prototipo Holden n.1 ai dipinti su corteccia e all’ocra usati dagli artisti aborigeni più di 50.000 anni fa – al Museo Nazionale di Australia. Puoi anche acculturarti tra i 10 milioni di articoli presso la National Library of Australia o mettere un papavero nell’Albo d’Onore dell’Australian War Memorial.

Australian War Memorial, Canberra, Australia - circa 1960

“Australian War Memorial, Canberra, Australia – circa 1960” by Aussie~mobs is marked with CC PDM 1.0

Perditi tra gallerie e spazi espositivi

Canberra ospita un vasto numero di gallerie e spazi espositivi, che mettono in mostra di tutto, dai capolavori internazionali agli artisti locali di talento. Dirigiti alla National Gallery of Australia per ammirare la più grande collezione al mondo di arte aborigena e delle isole dello Stretto di Torres.

0523 National Gallery of Australia Canberra

“0523 National Gallery of Australia Canberra” by Rmonty119 is licensed under CC BY 2.0

Avventurarsi al Parco Nazionale Namadgi

A circa 40 km a sud-ovest di Canberra, il Namadgi National Park fa parte delle Alpi australiane, con un terreno unico e vario, tra cui aspre montagne, foreste lussureggianti e prati alpini. Comprendendo il 46% dell’ACT, Namadgi ospita alcune delle flora e della fauna più incredibili del Paese, tra cui wallaby, vombati e centinaia di specie di uccelli, oltre all’arte rupestre aborigena. Dirigiti a Booroomba Rocks per godere di alcune viste epiche sulla città.

Mount Tennent, Namadgi National Park

“Mount Tennent, Namadgi National Park” by sbittinger is licensed under CC BY 2.0

Cosa fare a Canberra

Pur essendo una città piccola e moderna, Canberra offre tantissime attività per singoli, coppie e famiglie tra vivaci brewpub, gemme nascoste, natura tranquilla e attrazioni per famiglie.

Riconnettiti con la natura e guarda gli animali australiani

Mettiti alla prova con una visita alla Riserva Naturale di Tidbinbilla per avvistare cinque famosi animali nativi australiani che abitano la zona: il koala, l’ornitorinco, il canguro, l’emù e il vombato. Oppure sali su Mount Ainslie, Mount Painter o Black Mountain per goderti viste panoramiche sulla città. Questa città verde si trasforma ad ogni stagione. Visitala in autunno per vedere il paesaggio urbano contrassegnato da sfumature di rosso, oro e cremisi o fiancheggiato da delicati fiori di ciliegio ogni primavera.

Canberra from Mount Ainslie

“Canberra from Mount Ainslie” by Sidneiensis is licensed under CC BY 2.0

Passeggia tra cantine e birrifici

Le tre regioni vinicole dal clima fresco di Canberra offrono una spettacolare gamma di esperienze, dalla degustazione di vini alla caccia al tartufo. Tradizionalmente, le varietà Chardonnay, Riesling, Pinot Nero e Shiraz hanno prosperato nei 140 vigneti e nelle 40 aziende vinicole, a 35 minuti di auto dalla capitale. Gli amanti della birra non possono superare una birra fredda del Braddon BentSpoke Brewing Co, che ha conquistato il primo posto nelle 100 birre artigianali più calde del GABS del 2020.

Acquista nei mercatini

Trascorri il tuo sabato mattina facendo shopping al Capital Region Farmers Markets, dove puoi acquistare prodotti freschi direttamente dai coltivatori e gustare una deliziosa colazione o un brunch locale. Organizza il tuo viaggio la prima domenica del mese per esplorare i tesori dell’Hartley Hall Markets e del Love Local Markets. La capitale trabocca di negozi specializzati per soddisfare ogni lista della spesa.

Old Bus Depot Market, Canberra

“Old Bus Depot Market, Canberra” by avlxyz is licensed under CC BY-SA 2.0

Quando andare a Canberra

I mesi primaverili da marzo a maggio sono considerati il ​​periodo ideale per visitare Canberra. La primavera e l’autunno sono le stagioni ideali per fare una pausa a Canberra poiché entrambe portano un clima piacevole nella capitale.

Tuttavia, durante l’autunno hai anche la possibilità di celebrare il Canberra Day, il Canberra Hot Air Balloon Festival e il National Folk Festival, che si svolge in tutta la città. Con così tanto da fare, e in un momento in cui la città è drappeggiata in vivide tonalità di cremisi, oro, ocra e ruggine, l’autunno a Canberra è difficile da battere.

Il periodo più economico per un viaggio resta però l’inverno, quando i prezzi sono più bassi per via del minor afflusso turistico a causa del clima nebbioso e gelido e dell’assenza di lunghe pause per le vacanze.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.