Quali sono i posti da visitare sull’Isola d’Elba? Ecco una breve guida

Portoferraio Isola d'Elba

Andare a visitare l’isola d’Elba vuol dire scoprire sicuramente un posto meraviglioso, perché l’isola Toscana è ricca di spiagge pulite, di borghi particolari e paesaggi incredibili. Tra tutte le cose che si possono fare, è certo che meritano di essere visitati gli otto comuni e i borghi, così come le spiagge e i promontori.
Ma non solo mare, perché è possibile anche fare escursioni e dedicarsi al trekking per gli amanti della natura e avventura. Quindi, se volete organizzare una vacanza all’Elba, dovete leggere questa breve guida!

Indice

Cosa vedere?

Portoferrario

Si tratta del primo posto di accesso all’isola, nonché vero centro principale di tutta l’Elba. Qui infatti c’è una importante presenza di strutture ricettive per ogni esigenza, vedi per esempio la disponibilità di appartamenti su Tesi Viaggi a Portoferraio. Località di origine romana, tanto è vero che potrete vedere delle incredibili architetture, come le fortezze.
Altro punto da visitare sono i Forti Falcone e Stella, così come la chiesa della Misericordia, ma anche la residenza napoleonica dei Mulini e il Teatro dei Vigilant, infine, non può mancare una visita al Museo Archeologico della Linguella e anche la Pinacoteca Foresiana.

Capoliveri

Capoliveri è un borgo molto piccolo e medievale, ricco di fascino grazie al fatto che si trova su di una collina, regalando una vista incredibile sulla costa e sulle altre isole limitrofe.
Questo borgo è stato costruito in pietra ed è caratterizzato da stradine, ma anche volte e arcate storiche, incluse le particolari e ormai rare botteghe artigiane. Qui vi sono anche le spiagge più selvagge di tutta l’isola.

Campo nell’Elba

Da villaggio dei pescatori a destinazione più mondana dell’isola. Campo nell’Elba è diventato il punto di partenza per le visite del Monte Capanne dove si ci sono cave di Fonte del Prete, Caviere, Vallicella e Grotta d’oggi.

Rio nell’Elba

Per i più avventurieri ecco un paesino arroccato a 170 metri sopra il livello del mare, è il più antico di tutta l’isola. La sua storia si lega a quella dell’estrazione del ferro a partire dagli Etruschi, per cui, il consiglio è quello di visitare il Museo civico archeologico.

Marciana e Marciana Marina

Marciana si trova lungo le pendici del Monte Capanne, verso la zona nord-occidentale dell’isola, si tratta di una zona molto montuosa, qui la natura predomina il paesaggio e scende fino al mare. Da qui è possibile arrivare nella località di Marciana Marina, dove troverete le spiagge più belle dell’isola, quali Sant’Andrea e Procchio.

Rio Marina

Eccoci verso il versante orientale dell’isola, stiamo parlando di Rio Marina, che in passato era rinomato anch’esso per l’estrazione del ferro dalle miniere. Questo tratto di costa che arriva fino a Cavo è chiamato Costa che brilla, a causa del brillare della polvere mineraria nera che è rimasta su alcune spiagge.

Porto Azzurro

In ultimo, ma non per minor importanza, verso la parte centro orientale dell’isola, ecco Porto Azzurro. Potrete riconoscerlo subito grazie alla fortezza di San Giacomo, sovrasta il paese e venne realizzata per il volere degli spagnoli durante nel 600.

Non perdetevi la visita alla Chiesa della Madonna del Carmine e anche la spiaggia di Terranera che viene caratterizzata dalla particolare presenza di un laghetto verde di origine mineraria.

Articoli consigliati