Lima, quando andarci e cosa vedere

Lima

Vuoi esplorare il Sud America? Ecco una delle città più belle da vedere nel continente: Lima, la capitale del Perù. Fondata dal famoso conquistador Francisco Pizzarro, nel 1535, Lima è anche la città più grande del Perù. Sarebbe però sbagliato parlare di metropoli in senso stretto: si tratta infatti di un’area urbana composta da 43 distretti. Inoltre, Lima si trova ai margini dell’Oceano Pacifico. Pertanto, al di là della ricchezza culturale, la capitale beneficia di una posizione favorevole per visitare la costa. Pronto a scoprire la città? Ecco le cose essenziali da fare e vedere a Lima.

Indice

Dove si trova Lima e cosa vedere nella capitale del Perù?

Lima è la capitale del Perù e il punto di partenza di qualsiasi avventura all’interno del paese andino. La città è un meraviglioso mix di vecchio e nuovo. Con il centro storico della città come esempio, potrai apprezzare le antiche case coloniali spagnole, le meravigliose piazze e molto altro ancora. Potrai visitare le principali case governative del Perù e alcune delle chiese più antiche del Sud America. I sobborghi accanto alle diverse spiagge sono la particolarità di Lima.

Piramide Huaca Pucllana

La Huaca Pucllana è un’antica piramide costruita da un popolo indigeno noto come Lima. Costruita intorno al 500 d.C. era un importante punto di aggregazione e il centro delle attività politiche e religiose della tribù. Ora è il luogo ideale per conoscere la storia di Lima. La struttura è realizzata in argilla e adobo, un impasto di sabbia, argilla e paglia usato per costruire mattoni. Il tempio fa parte di un complesso che si estende per 4,9 ettari.

Plaza Mayor

“Plaza Mayor, Lima, Peru” by Emmanuel Dyan is licensed under CC BY 2.0

Chiamata anche Plaza de Armas, è l’epicentro di Lima. Su questa piazza si affacciano la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Arcivescovile o il Palacio Municipal. È quindi impossibile ignorare questo importante punto di incontro della città.

Parque de la Reserva

“251 Parque de la Reserva, Lima” by DocSlyper is licensed under CC BY 2.0

Il Parque de la Reserva è un grande parco di otto ettari, situato nel centro di Lima. Il suo architetto è Claude Sahut, residente a Montpellier. Nel parco ci sono molte sculture di artisti peruviani. Ma la vera attrazione del parco è il suo magico circuito acquatico: dietro questo nome, troviamo uno spettacolo che associa l’acqua, gli effetti luminosi e le tredici fontane del luogo. Il risultato è spettacolare.

Museo Larco

“File:Lima museo larco.jpg” by Velvet is licensed under CC BY-SA 2.0

Il Museo Larco prende il nome dal suo fondatore: Rafael Larco Hoyle. Ospita numerose opere archeologiche dell’arte precolombiana. Inoltre, il museo è famoso in tutto il mondo per la sua collezione dedicata alla civiltà Moche. Tra tessuti, sculture o ceramiche, ci sono più di 45.000 oggetti appartenenti a questa cultura. Per tutti gli appassionati di storia e archeologia, il Museo Larco è il luogo da non perdere.

Cosa fare se ti trovi a Lima?

Capitale del Perù, Lima è il primo contatto che i viaggiatori hanno con il paese. Questa grande città è spesso esclusa dai circuiti turistici. Tuttavia, Lima offre molte attività, soprattutto per gli amanti dell’avventura e degli sport acquatici.

Nuotare con i branzini

Immersa nel cuore di una riserva naturale, l’isola di Palominos fa parte di un arcipelago che ospita centinaia di specie di animali. Palominos è il luogo perfetto per osservare la spigola e nuotare con loro. Questa attività di svago è riconosciuta come rispettosa dell’ecosistema dal Servizio Nazionale delle Aree Naturali Protette del Perù. Per vivere un’esperienza indimenticabile, rivolgiti a una delle agenzie specializzate a Lima.

Passeggiare a Miraflores

Miraflores è uno dei quartieri più centrali e turistici di Lima. Poter visitare questo quartiere durante l’estate è l’ideale. Miraflores è sicuramente una tappa obbligata: un quartiere meraviglioso dove puoi trovare alcuni dei più importanti ristoranti di fascia alta del Perù. Molti di questi ristoranti sono stati votati i migliori al mondo. Quindi, se stai cercando di goderti la rinomata gastronomia peruviana, questo quartiere non ti deluderà. Inoltre, è una delle zone turistiche più trafficate. Quindi non troverai solo diversi ristoranti di alta qualità, ma anche hotel e alloggi a 5 stelle.

Qual è il periodo ideale per visitare Lima?

L’autunno a Lima va da marzo a maggio. In questa stagione, le temperature miti rendono la città calda e soleggiata. Non piove quasi per niente in autunno, che infatti è una delle stagioni più movimentate per il turismo.

L’inverno a Lima va da giugno ad agosto e ha un clima molto più fresco. Durante l’inverno è molto improbabile vedere pioggia, ma non mancano cieli nuvolosi e nebbia. L’inverno è un ottimo momento per vivere alcuni fantastici festival intorno alla Plaza de Armas di Lima.

La primavera a Lima va da settembre a novembre: in questi mesi le temperature iniziano a salire. Inoltre, di solito non si vedono precipitazioni significative. La primavera è una stagione ideale per conoscere la gastronomia del Perù. A settembre si svolge il più grande festival gastronomico del Sud America: il Mistura ed è assolutamente da vedere se sei a Lima durante quel mese.

Infine, l’estate a Lima va da dicembre a febbraio. L’estate a Lima è uno dei periodi migliori per visitare la capitale. In questa stagione potrete apprezzare un clima perfetto abbinato a cieli azzurri e limpidi. Durante l’estate ci sono meravigliosi tramonti sulla costa da godersi sulle diverse spiagge.

Cosa mangiare a Lima: specialità e piatti tipici

“Eating Ceviche in Lima” by Christian Haugen is licensed under CC BY 2.0

Quando visiti Lima, la capitale culinaria del Perù, la tua attività principale sarà mangiare, mangiare e mangiare ancora. Dal pesce fresco al classico criollo, ecco i piatti da provare a Lima.

Uno dei piatti più famosi è il ceviche, realizzato con pesce fresco pescato ogni mattina che viene poi marinato in lime e peperoni rocoto, servito con cipolle, mais e patate dolci. Ricorda solo di mangiare il ceviche come un locale: sempre piccante e mai dopo pranzo.

Un altro classico è il chili di pollo, spesso consumato come spuntino o antipasto, a base di patate e uova in una salsa cremosa densa. Ci sono poi gli antichuchos, cuori di vacca marinati grigliati alla perfezione e la parte difficile è mangiarne solo uno. Sebbene siano generalmente venduti per le strade, possono anche essere ordinati nei ristoranti.

Il pollo arrosto marinato in salsa di soia con peperoni rossi e aglio, il pollo a la brasa,  è diventato l’ossessione alimentare più recente di Lima. Spopola nello street food e anche nei ristoranti.

Ma la cucina peruviana è anche contaminazione, ne è dimostrazione il nikkei, mediato alla gastronomia giapponese, che utilizza tecniche giapponesi con ingredienti peruviani, il cui risultato è a dir poco delizioso. Immagina il sushi servito anche con peperoni rocoto, mais, patate dolci e yuca: questo è il nikkei.

Articoli consigliati