Come arrivare a Ischia

Ischia è un’isola idilliaca racchiusa nella splendida cornice del Golfo di Napoli, a poco meno di 50 km dal trambusto di Napoli eppure lontanissima per la sua atmosfera. Non è un’isola vastissima, ma riesce a racchiudere un numero incredibile di attrazioni.

Quasi impossibile riuscire a vedere tutto in un giorno, cosa possibile su isole minori come Capri o Procida, ma dovrai tenere in conto di trascorrere almeno una o due notti sull’isola per poter vedere tutti i suoi punti salienti.

Detto questo, se non vuoi perdere nulla della bellezza di Ischia, dovrai organizzare la tua giornata anche valutando gli spostamenti. In questa piccola guida scoprirai come arrivare a Ischia.

Come arrivare a Ischia in traghetto

Ci sono molte traversate in traghetto da Napoli a Ischia, fino a 30 al giorno in alta stagione. Quattro compagnie di traghetti offrono rotte per Ischia partendo da due porti separati di Napoli (Molo Beverello e Porta di Massa), quindi è utile fare un po’ di chiarezza prima di partire.

Attualmente sono quattro le compagnie di navigazione che offrono traversate in traghetto da Napoli a Ischia:

  • I catamarani e gli aliscafi ad alta velocità di Alilauro salpano per Ischia Porto e Forio dal Molo Beverello, talvolta con il marchio Volaviamare. I servizi per Forio di solito fanno scalo prima a Ischia Porto.
  • Caremar gestisce traghetti (da Porta di Massa) e aliscafi (dal Molo Beverello) per Ischia Porto e Casamicciola Terme. Alcuni traghetti Caremar per Ischia fanno scalo anche a Procida.
  • I traghetti Medmar effettuano il viaggio da Porta di Massa a Ischia Porto e Casamicciola Terme. Alcuni servizi Medmar fanno scalo anche a Procida.
  • SNAV è un grande business di traghetti con rotte in tutto il Mediterraneo italiano. Organizzano anche un servizio estivo di aliscafi tra Napoli Beverello e Casamicciola ad Ischia.

Molo Beverello

I traghetti più veloci per Ischia partono dal porto del Molo Beverello. Questo porto è esclusivamente destinato a aliscafi e catamarani per Ischia e altre destinazioni del Golfo di Napoli, tra cui Capri, Sorrento e Procida. Alilauro, SNAV e Caremar hanno tutti le biglietterie al Molo Beverello. Se viaggi con Caremar, tieni presente che da qui partono solo aliscafi e catamarani, i traghetti Caremar partono da Porta di Massa.

Porta di Massa

Se viaggi in traghetto anziché in aliscafo o catamarano, partirai da Porta di Massa. Porta di Massa è un vecchio terminal dei traghetti, situato a circa 1 km a sinistra dal Molo Beverello, guardando il mare.

Il modo più economico per arrivare a Ischia

Il modo più economico per viaggiare da Napoli a Ischia è con un traghetto Caremar o Medmar da Napoli Porta di Massa. I traghetti impiegano più tempo ma sono significativamente più economici degli aliscafi veloci. Ad esempio, il prezzo per un biglietto singolo adulto del traghetto Caremar da Napoli a Ischia è di € 12,30 mentre un biglietto per l’aliscafo Caremar costa € 17,90.

Il risparmio viene ripagato dalla durata. Il traghetto impiega almeno 1 ora e 30 minuti (la maggior parte impiegherà 1 ora e 45 minuti), mentre l’aliscafo impiega tra i 50 minuti e 1 ora e 5 minuti. I traghetti più veloci per Ischia sono quelli di Alilauro che ti portano da Napoli a Ischia in 50 minuti – un risparmio di tempo di quasi un’ora rispetto ai traghetti più economici.

Se hai tempo a disposizione, prendere il traghetto lento è anche un ottimo modo per godersi l’aria fresca a bordo e gli spettacolari scenari marittima. Inoltre, se il traghetto fa scalo a Procida, vedrai anche il delizioso porto dell’isola. Considera questo tempo extra come parte della tua vacanza!

Lascia un commento

Name and email are required. Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.