Come arrivare a Ischia

Ischia è un’isola idilliaca racchiusa nella splendida cornice del Golfo di Napoli, a poco meno di 50 km dal trambusto di Napoli eppure lontanissima per la sua atmosfera. Non è un’isola vastissima, ma riesce a racchiudere un numero incredibile di attrazioni.

Quasi impossibile riuscire a vedere tutto in un giorno, cosa possibile su isole minori come Capri o Procida, ma dovrai tenere in conto di trascorrere almeno una o due notti sull’isola per poter vedere tutti i suoi punti salienti.

Detto questo, se non vuoi perdere nulla della bellezza di Ischia, dovrai organizzare la tua giornata anche valutando gli spostamenti. In questa piccola guida scoprirai come arrivare a Ischia.

Come arrivare a Ischia in traghetto

Ci sono molte traversate in traghetto da Napoli a Ischia, fino a 30 al giorno in alta stagione. Quattro compagnie di traghetti offrono rotte per Ischia partendo da due porti separati di Napoli (Molo Beverello e Porta di Massa), quindi è utile fare un po’ di chiarezza prima di partire.

Attualmente sono quattro le compagnie di navigazione che offrono traversate in traghetto da Napoli a Ischia:

  • I catamarani e gli aliscafi ad alta velocità di Alilauro salpano per Ischia Porto e Forio dal Molo Beverello, talvolta con il marchio Volaviamare. I servizi per Forio di solito fanno scalo prima a Ischia Porto.
  • Caremar gestisce traghetti (da Porta di Massa) e aliscafi (dal Molo Beverello) per Ischia Porto e Casamicciola Terme. Alcuni traghetti Caremar per Ischia fanno scalo anche a Procida.
  • I traghetti Medmar effettuano il viaggio da Porta di Massa a Ischia Porto e Casamicciola Terme. Alcuni servizi Medmar fanno scalo anche a Procida.
  • SNAV è un grande business di traghetti con rotte in tutto il Mediterraneo italiano. Organizzano anche un servizio estivo di aliscafi tra Napoli Beverello e Casamicciola ad Ischia.

Molo Beverello

I traghetti più veloci per Ischia partono dal porto del Molo Beverello. Questo porto è esclusivamente destinato a aliscafi e catamarani per Ischia e altre destinazioni del Golfo di Napoli, tra cui Capri, Sorrento e Procida. Alilauro, SNAV e Caremar hanno tutti le biglietterie al Molo Beverello. Se viaggi con Caremar, tieni presente che da qui partono solo aliscafi e catamarani, i traghetti Caremar partono da Porta di Massa.

Porta di Massa

Se viaggi in traghetto anziché in aliscafo o catamarano, partirai da Porta di Massa. Porta di Massa è un vecchio terminal dei traghetti, situato a circa 1 km a sinistra dal Molo Beverello, guardando il mare.

Il modo più economico per arrivare a Ischia

Il modo più economico per viaggiare da Napoli a Ischia è con un traghetto Caremar o Medmar da Napoli Porta di Massa. I traghetti impiegano più tempo ma sono significativamente più economici degli aliscafi veloci. Ad esempio, il prezzo per un biglietto singolo adulto del traghetto Caremar da Napoli a Ischia è di € 12,30 mentre un biglietto per l’aliscafo Caremar costa € 17,90.

Il risparmio viene ripagato dalla durata. Il traghetto impiega almeno 1 ora e 30 minuti (la maggior parte impiegherà 1 ora e 45 minuti), mentre l’aliscafo impiega tra i 50 minuti e 1 ora e 5 minuti. I traghetti più veloci per Ischia sono quelli di Alilauro che ti portano da Napoli a Ischia in 50 minuti – un risparmio di tempo di quasi un’ora rispetto ai traghetti più economici.

Se hai tempo a disposizione, prendere il traghetto lento è anche un ottimo modo per godersi l’aria fresca a bordo e gli spettacolari scenari marittima. Inoltre, se il traghetto fa scalo a Procida, vedrai anche il delizioso porto dell’isola. Considera questo tempo extra come parte della tua vacanza!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.