Come arrivare a Capri

L’idilliaca isola di Capri è facilmente raggiungibile per una gita di un giorno o una rilassante fuga di due o tre giorni dalla frenetica scena turistica della città. Trattandosi di un’isola, l’unico modo per raggiungere Capri è via mare o in elicottero; non c’è aeroporto. I traghetti collegano l’isola tutto l’anno sia da Napoli che da Sorrento. Se non sei interessato a farlo in autonomia, uno dei modi più semplici per arrivare a Capri è tramite i tanti tour privati che semplificheranno l’intera esperienza.

Indice

Arrivare a Capri in treno e battello

Il modo più popolare (ed economico) per raggiungere Capri è prendere il treno fino alla stazione di Napoli Centrale e poi un traghetto per l’isola. Qui vi arrivano Intercity, regionali, Frecce e anche Italo.

I traghetti partono da due diversi moli di Napoli. I traghetti veloci, che impiegano circa 40 minuti, partono dal Molo Beverello in Piazza Municipio; traghetti regolari e traghetti lenti (rispettivamente 50 minuti e 80 minuti) partono da Calata di Massa, più a est sul lungomare. Come ci si potrebbe aspettare, i traghetti ad alta velocità sono i più costosi. I traghetti offrono un servizio frequente e continuo durante tutta la giornata.

Per arrivare al Molo Beverello dalla Stazione Ferroviaria di Napoli potete prendere un taxi (più facile se avete una coincidenza stretta o molti bagagli) oppure la Linea 1 della metropolitana in direzione “Piscinola”. Scendere a Piazza Municipio e proseguire a piedi per circa 100 metri fino al traghetto. Entrambi i porti si possono raggiungere con l’Alibus, che ferma in Piazza Garibaldi fuori dalla stazione. Chiedi all’autista di fermarsi in Via Marina per Calata Porta di Massa; se perdi la fermata, prosegui fino a Piazza Municipio, fermata Molo Beverello, e prendi la navetta gratuita tra i due porti. Assicurati di controllare lo stato e gli orari dei traghetti il ​​giorno prima del viaggio: cambiano spesso e in condizioni di mare mosso i traghetti ad alta velocità non partono.

Arrivare a Capri in tour

I tour organizzati in bus rappresentano un modo conveniente per vedere l’isola e le sue attrazioni senza dover effettuare da soli tutti gli scali e calcolare le coincidenze. Sono spesso gestiti da guide locali esperte, partono da diverse città d’Italia e hanno una durata che varia dalla gita giornaliera al soggiorno più lungo.

Arrivare a Capri in auto

Se la strada non ti affatica, puoi guidare fino a Napoli o Sorrento. In entrambi i casi, dovrai lasciare la macchina e prendere un traghetto, poiché per la maggior parte dell’anno i veicoli a motore non sono ammessi a Capri e sarebbero di scarsa utilità in quanto lì c’è una sola strada.

A Napoli, puoi lasciare l’auto al Parcheggio Buono, al Molo Beverello, o al Parcheggio Brin in Via Marina per Calata Porta di Massa. A Sorrento i traghetti per Capri partono dalla Marina Piccola, e puoi parcheggiare proprio lì nel Garage Marina Piccola oppure utilizzare il Parcheggio Correale, prendendo un taxi per il porto.

Oltre alla possibilità di vedere l’incantevole Sorrento, un vantaggio di questo percorso è lo scenario, poiché il traghetto passa lungo un bellissimo tratto della costiera amalfitana. L’orario dei traghetti offre partenze frequenti tutti i giorni. Un’opzione più veloce, ma più costosa da Sorrento è un motoscafo privato, che impiega circa 20 minuti e di solito include un taxi direttamente al tuo hotel.

Arrivare a Capri in elicottero

Il modo più veloce e di gran lunga il più costoso per andare da Roma a Capri è in elicottero. Si tratta di servizi esclusivi che rappresentano un’occasione un’occasione per poter goderti uno volo spettacolare sull’isola e ammirare dall’alto tutta la sua bellezza. In soli 20 minuti da Napoli potrai volare su Capri, Amalfi, Positano e Ravello, le perle della Costiera Amalfitana ma anche Sorrento, Ischia e Salerno. Il trasferimento prevede in genere un massimo di cinque persone, ma come dice un vecchio proverbio, se devi chiedere il prezzo, questa non è l’opzione che fa per te.

Articoli consigliati