Ibiza è, senza dubbio, una destinazione speciale per ogni viaggiatore del mondo. La sua costa rocciosa costellata di baie da sogno e acque cristalline, tramonti la cui popolarità ha trasceso i confini e un’incredibile offerta culturale, ricreativa e musicale (non a caso è considerata la Mecca dell’elettronica) fanno di quest’isola un’icona internazionale per il numero di possibilità che offre.
Questo bellissimo lembo di terra che si staglia nel Mar Mediterraneo è il luogo perfetto per riposarsi e divertirsi in infiniti modi. In qualsiasi modo vorrai approfondire Ibiza, questa ti aprirà le porte della vera essenza mediterranea.
Le calette e le spiagge più belle di Ibiza
Le incantevoli calette sparse lungo la sua costa tortuosa fanno di Ibiza una vera destinazione top. Cala Bassa, Cala Conta e Cala Salada sono alcune delle calette più belle dell’isola, a pochi chilometri da San Antonio. Lasciati incantare dalla baia di Benirrás, dalla grotta di Portinatx, da San Vicente o dalla baia di Es Bol Nou, tra molte altre, e rimarrai sicuramente stupito. Trascorrere una giornata in barca esplorando Ibiza, ammirando le sue acque cristalline, è un modo fantastico per conoscere l’isola.
Nella zona settentrionale di San Antonio si trova una delle spiagge preferite dai turisti: Cala Gracio, rinomata per la sua atmosfera squisitamente marinara, con acque cristalline e sabbia fine. Per arrivarci basta seguire il sentiero costiero che parte accanto alle capanne dei pescatori di Cala Gració. Cala Gracioneta è poco distante.
Porto di Torrenti è una bellissima baia dalle acque calme, circondata da pini, con sabbia fine e diversi ristoranti, quindi è molto piacevole per una tranquilla giornata al mare. Dirigiti invece verso la costa orientale per conoscere una delle spiagge più belle di Ibiza: Aïgues Blanques. Situata a pochi chilometri dal piccolo villaggio di Sant Carles, è anche una delle spiagge dell’isola con una lunga tradizione nudista. Un’opzione è combinarla con la vicina spiaggia di Figueral, dove puoi anche fare un’escursione in kayak per scoprire questo bellissimo tratto di costa di Ibiza dal mare.
Se pensi di trascorrere una vacanza a base di bagni di sole e nuotate, perché non prenotare ville e case vacanze a Ibiza affacciate sul mare?
Ibiza e vita notturna: i posti migliori dove fare le ore piccole
La vita notturna di Ibiza è famosa in tutto il mondo grazie alla reputazione dei suoi club e bar, che per molti visitatori sono diventati una delle sue principali attrazioni.
Playa d’en Bossa, sulla costa orientale dell’isola, appena a sud della città di Ibiza, vanta la spiaggia più lunga dell’isola e una vivace vita notturna. Qui troverai una miriade di ristoranti e bar per tutti i gusti e tutte le tasche, club più piccoli come il Sankeys e super-club come il famoso locale all’aperto Ushuaïa e il vicino Hï Ibiza.
San Antonio, sulla costa occidentale di Ibiza, ospita la famosa Sunset Strip e innumerevoli caffè, oltre ad avere un’ampia spiaggia e un centro cittadino molto vivace con molti bar e locali notturni più piccoli. Le discoteche diurne all’aperto a bordo piscina sono la norma al beach club O Beach Ibiza o all’Ibiza Rocks Hotel. Di notte la festa continua fino all’alba nei grandi club Eden ed Es Paradis, proprio accanto al lungomare costeggiato da palme.
Nella capitale Ibiza Città, troverai anche innumerevoli ristoranti, bar, negozi, soprattutto nell’incantevole cornice del centro storico. Il famoso super-club Pacha si trova a pochi passi dal centro, così come i locali più piccoli Heart e Lío.
Se stai cercando qualcosa di un po’ più tranquillo potresti anche prendere in considerazione Santa Eulalia. Questa città sulla costa orientale verso nord non ha grandi club ma ha una vasta selezione di ottimi ristoranti e diversi bar. Per un’atmosfera di festa diversa, Las Dalias nel vicino villaggio di San Carlos è un’interessante alternativa.