Cosa vedere a Odessa in Ucraina

In questo articolo parliamo di Odessa, una incantevole città Ucraina dove vi sono tantissime attrazioni da scoprire. Ovviamente non manca la storia, così come la buona cucina e molto altro ancora. Ricordo che in quanto città portuale è possibile visitarla in estate per sfruttarla a pieno. Odessa però si trova sul Mar Nero ad a differenza di tante altre città ucraine, gode di un clima senza dubbio più mite (se paragonato al nostro però resta sempre molto freddo). Questo vi permette di poter visitare la città non esclusivamente in alta stagione.

Cosa vedere a Odessa

Ecco un piccolo elenco di cose da vedere in questa città, chi tra voi non ha avuto ancora il piacere di visitare Odessa può dunque leggere quanto segue. Potete organizzare un tour in questa bellissima città portuale in Ucraina. Potremmo descrivere Odessa dicendo che è una città ospitale, la cui tradizione gastronomica è assolutamente perfetta! Ma non è tutto, qui potete trovare bellissime spiagge e tanti edifici incredibili, l’architettura infatti è un altro asso nella manica della città.

1. Spiaggia Lanzheron

Potete vedere molte cose belle in questa città ucraina e uno dei primi punti d’interesse da non lasciarvi sfuggire è la spiaggia Lanzheron. Un bel posto dove godervi il mare e il sole a Odessa, infatti gran parte dei cittadini si recano qui durante il periodo estivo. Vicinissima alla città, la spiaggia a sabbia chiara e fine. L’acqua può essere invasa da alghe, ma rimane pur sempre un ottimo luogo dove immergersi e nuotare. Molte sono le famiglie che puntualmente si recano qui in estate, per questo vi conviene considerare bene i tempi se desiderate trovare un posto comodo per sostare. Attraverso il parco Taras Shevchenko potete giungere in questa perla di Odessa. Il panorama è invitante, specie se vi orientate in direzione Crimea (la penisola vicina).

Chiaramente non dimenticatevi che Odessa si trova sul Mar Nero. Non è infatti l’unica spiaggia che vale la pena di visitare. Anzi, io vi suggerisco di dedicare un po’ di tempo al litorale, dove tra le altre cose potete trovare tanti ristorantini e la sera potete immergervi nella vita notturna locale, tra discoteche e tante altre attrazioni che saranno per voi di sicuro interesse.

2. Museo Archeologico di Odessa

Un po’ di cultura ci vuole mentre si è in vacanza, così per conoscere alcuni aspetti storici del posto e anche della storia! Ecco perché potete inserire nel vostro itinerario una visita al Museo Archeologico della città, si tratta di un edificio di ottimo aspetto che risale al secolo XVIII.
La collezione presente al suo interno propone moltissime opere, queste attinenti a varie epoche della storia. Il medioevo per esempio è ottimo, così come altre esposizioni. Pensate che della mostra fanno parte anche reperti risalenti all’età della pietra. Appassionati dell’antico Egitto? Bene, anche in questo caso troverete cose interessantissime. Dunque il Museo Archeologico è posto molto consigliato e quindi da visitare in una vacanza a Odessa.

3. La scalinata Potëmkin

Attrazioni locali di grande interesse sono presenti in città, tra queste la scalinata Potëmkin (in origine scalinata Primorski) è assolutamente da vedere. Il progetto è risalente al 1815 ed è un’opera rimasta alla storia per gli abitanti di Odessa. Risulta infatti una tappa per molti turisti ogni anno. Grande, bella e con un effetto ottico curioso. Misura 142 metri in lunghezza e 27 in altezza. Tuttavia per gli occhi appare più grande! Ma perché è tanto famosa? La gigantesca scalinata è nota per essere stata ripresa nel film “La corazzata Potëmkin”.

4. Teatro Nazionale di Odessa

Questo è il Teatro nazionale accademico dell’opera e del balletto, un’altra grande attrazione cittadina. Qui a Odessa non troverete un teatro più datato di questo! È molto famoso, proprio come per la scalinata di cui abbiamo parlato prima. La data della sua inaugurazione ci porta al 1810, tuttavia venne ricostruito in seguito a un grande incendio. Qualora vi interessi questo genere di intrattenimenti, allora dovete assolutamente recarvi in questa attrazione di Odessa.

5. Le Catacombe

Fascino e mistero, ecco cosa potete trovare a Odessa se decidete di visitare le Catacombe! Sono una delle prime attrazioni da non perdere per nulla al mondo. Km di città sotterranea vi aspettano, ovviamente è necessaria una visita guidata non è permesso altrimenti l’ingresso. Questioni di sicurezza, le persone altrimenti si possono perdere con estrema facilità.

Gastronomia di Odessa, ecco cosa mangiare

Partiamo dal presupposto che la città in questione è nota con il nome di “la perla del Mar Nero”. Nome che in realtà lo deve condividere con Varna, terza città della Bulgaria. Ma non è solo bella da vedere è anche ottima per provare nuovi sapori! In fin dei conti la cucina dell’Ucraina è davvero buonissima e ricca.

Tanti sono i ristoranti che propongono specialità locali da capogiro. Il pesce e i frutti di mare per esempio sono squisiti. Questo vale anche per altri prodotti ovviamente. Ricordo che sempre a Odessa sono presenti anche i piatti kosher, questo grazie alla presenza di molti ebrei che mantengono la loro tradizione culinaria. Per quanto riguarda le tradizionali strettamente locali invece c’è molto da provare in ambito alimentare. Attenzione, la maggior parte dei piatti abbondano di spezie! Inoltre sono spesso piatti ipercalorici, per cui la linea può risentirne così come se soffrite di sindrome del colon irritabile alcune specialità potrebbero non essere indicate! Formaggi, verdure, funghi e carne sono all’ordine del giorno a Odessa. L’Ucraina poi è famosa per la sua lunga tradizione del pane, ne potete assaggiare oltre 70 varietà, una più buona dell’altra.

Dunque, potete partire per Odessa e provare moltissimi piatti locali, fare il bagno in spiagge veramente belle, conoscere la storia del posto e l’architettura. Per non parlare appunto delle catacombe o di altre attrazioni che spingono ogni anno il turismo a venire proprio qui.

Foto di anteprima: RusnetPixabay License

Lascia un commento

Name and email are required. Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.