Viareggio, a Carnevale ogni scherzo vale

ViareggioFebbraio tempo di Carnevale, e cosa di meglio che unire l’utile al dilettevole con una bella vacanza che sappia trasformarsi anche in una bella festa per grandi e piccini? Viareggio è la meta ideale per chi intende fare una vacanza nel mese di Febbraio. Mare, musei, arte e carnevale. E che Carnevale. Si perchè a Viareggio il Carnevale è davvero un evento importante tanto da creare un Museo del Carnevale nel quale si può vedere come viene realizzato un carro del Carnevale di Viareggio. Nel museo sono svelati i segreti dei maestri della cartapesta che sanno incantare con i carri allegorici così dettagliati, colorati, perfetti, ironici, divertenti.
Durante il periodo di Carnevale Viareggio si trasforma in un luogo di festa continua fatta di feste diurne e notturne, rassegne e manifestazioni che spaziano dall’evento culturale alle serate di puro divertimento. Il tutto in un curioso contrasto con l’innata eleganza che da sempre caratterizza la città di Viareggio con le sue facciate in stile liberty così curate nei dettagli

E così tra una festa in maschera e l’atra si potrà visitare Viareggio, si potrà passeggiare sul suo lungomare, si potranno visitare i musei come quelli Civici di Villa Paolina, come il Museo Villa Puccini, il Museo della Marineria. Meritevoli di visita sono le meravigliose Ville viareggine come Villa Borbone, Villa Argentina, Villa Puccini.

ViareggioSe si visita Viareggio è praticamente ovvio visitare anche la vicina Forte dei Marmi che fa parte, come Viareggio, della Versilia e che, per chi ha voglia di camminare, si può raggiungere anche a piedi seguendo la meravigliosa passeggiata a mare tra negozi esclusivi, ristoranti, bar, locali. A Forte dei Marmi (o al Forte come amano chiamarlo i versiliesi) si può visitare il Fortino di Forte dei Marmi che si sviluppa nel XVIII secolo per i commerci marittimi che rendevano necessaria una fortificazione, il Museo Casa-atelier di Ugo Guidi, la casa dove viveva l’artista. E ancora il Museo della Satira e della Caricatura, l’antico pontile di Forte dei Marmi dove arrivavano i blocchi di marmo delle Apuane

Quasi superfluo dire che la vita notturna di questi luoghi, della Versilia è movimentata e fatta di discoteche, locali, piani bar, a maggior ragione nel periodo di Carnevale.

Lascia un commento

Name and email are required. Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.