Come mai l’isola di Pag in Croazia piace ai giovani?

Papaya club @ Zrche beach day

Papaya club @ Zrche beach day – foto di Metaxa754, CC BY-SA 3.0

L’isola di Pag è una splendida località turistica della Croazia diventata ultimamente molto rinomata tra i ragazzi, soprattutto dai giovani viaggiatori in cerca di una vacanza tra paesaggi naturali e divertimento.

La Croazia negli ultimi anni ha visto crescere esponenzialmente il numero di visitatori, con migliaia di persone che ogni anno decidono di scoprirne le bellezze, la storia e la cultura.

Seppur sia famosa principalmente per il mare, le spiagge e la bellezza quasi incontaminata della natura, sta riuscendo a catturare sempre di più l’attenzione di un turismo giovane e spensierato che decide di scegliere per una vacanza sull’isola di Pag.

L’isola di Pag, una meraviglia a pochi Km dall’Italia

Ormai meta molto ricercata dai giovani turisti anche per la sua vicinanza con il nostro paese, l’isola di Pag si trova a meno di 180 Km dalla città di Trieste.

Inoltre recentemente è stato costruito un ponte che la collega direttamente con la terraferma, rendendola accessibile dalla vicina città croata di Zara e non solo via mare. L’isola si trova di fronte alla costa della Dalmazia e si estende su una superficie di quasi 60 Km².

È caratterizzata da uno splendido paesaggio naturale tipicamente mediterraneo, composto da uliveti, vigneti e frutteti che si alternano lungo le verdi colline dell’entroterra.

È la quarta isola per grandezza della Croazia, la cui economia si basa sull’agricoltura, la pesca, l’allevamento, le saline e da pochi anni a questa parte sul turismo. La costa dell’isola di Pag è piuttosto varia con degradi che mudano insieme al paesaggio, mostrando improvvisamente incredibili baie semideserte contraddistinte da un’acqua limpida e cristallina.

Le principali città sono i centri di Kolan, Gorica, Zubovici, Metajna, Novalja, Pag, Povljana e di Caska. Il rilievo più alto dell’isola è il colle di Sveti Vid che non raggiunge i 400 metri d’altezza, mentre i suoi unici due laghi d’acqua dolce si riempiono soltanto in l’inverno, per poi sparire ogni anno durante estate.

Isola di Pag: i giovani e la vita notturna

L’isola di Pag è diventata famosa oltre che per il mare cristallino e le spiagge anche per la movida notturna. Sono sempre di più i giovani che decidono di passare qui le proprie vacanze in Croazia, soprattutto da quando il ponte ha aperto l’accesso via terra da Zara.

Se la città di Pag è indicata per le coppie e le famiglie, la citttadina di Novalja è invece stata eletta come metà del divertimento e dei festeggiamenti.

La maggior parte dei ragazzi la scelgono perché è vicinissima alle principali spiagge dell’isola, inoltre qui si trovano ottimi ristoranti di carne e di pesce tra cui alcune rinomate taverne nella zona del porto, che offrono una location unica con tavolini all’aperto dove passare delle splendide serata estive in compagnia.

Ma la vera movida notturna di Pag, quella amata dai giovani, si trova nei pressi della spiaggia di Zrce (nella foto di sopra) dove sono concentrate le discoteche e i locali più rinomati dell’isola di Pag. Zrce è una delle spiagge più belle della Croazia, con un arenile fatto di piccoli ciottoli e ghiaia sparsi ovunque anche nel fondale.

La particolarità di questo luogo è la dislocazione delle discoteche che non si trovano in centro bensì direttamente sulla spiaggia, un aspetto molto apprezzato dai ragazzi che le frequentano. La musica non è molto ricercata ma piuttosto commerciale, comunque sull’isola di pag si possono trovare ottime serate a tema anche in stile underground e street.

Le più famose della zona sono le discoteche Acquarius, Kalypso, Noa, Euphoria e Papaya, aperte soltanto durante la stagione estiva ma con orario di chiusura prolungato fino alle prime luci dell’alba.

Tutti i locali sono sempre molto affollati e frequentati sia dai croati che dai tantissimi turisti che decidono di venire a divertirsi sull’isola, soprattutto ragazzi e giovanissimi.

Non mancano le serate speciali, gli schiuma party, i DJ set e gli show di musica elettronica dei grandi nomi del settore. L’entrata ai locali è quasi sempre gratuita a meno di eventi speciali per i quali i prezzi variano dai 10 ai 50€.

I migliori locali, le feste e il divertimento

Una delle discoteche più amate dai ragazzi è Acquarius, un locale moderno che dispone di una splendida piscina all’aperto dove continuare la festa dopo una certa ora.

Questa disoteca non dorme mai durante l’estate, è sempre aperta sia di notte che di giorno quando funziona anche come bar e ristorante. Verso sera vengono organizzati degli ottimi aperitivi in riva al mare e a bordo piscina sempre molto frequentati.

La vera chicca però è la piscina interna, che dispone anche di uno spazio lounge e di un’area vip riservata.

L’Acquarius ospita ogni anno l’Hideout Festival, un party pazzesco che ormai è diventato l’evento più famoso dell’isola di Pag, sicuramente il più in voga tra i giovani turisti.

Anche la Papaya è sempre molto affollata da ragazzi, una discoteca rinomata per gli scivoli d’acqua e le zone idromassaggio con vasca jacuzzi. Tutte le estati centinaia di ragazzi e ragazze vengono al Papaya per partecipare agli immancabili schiuma party, veri e propri eventi da non perdere.

Ma una vacanza in Croazia sull’isola di Pag non sarebbe completa senza una visita alla storica discoteca Kalypso, il primo locale della zona aperto ormai da oltre 30 anni. Oltre alla grande pista da ballo sempre affollatissima qui potrete trovare una piscina circolare e una serie di lettini dove riposarsi tra un ballo e l’altro.

Sia l’isola di Pag che la spiaggia di Zrce offrono tantissime altre attività ricreative, come sport acquatici, escursioni e feste pazzesche in mare aperto sulle barche, le famose boat party.

Durante il giorno non avete che l’imbarazzo della scelta tra scivoli d’acqua, catapulte, giri a tutta velocità sulle moto d’acqua, bungee jumping, piscine e tornei nei campi da beach e da calcetto.

Come raggiungere l’isola di Pag

L’isola di Pag è facilmente raggiungibile dall’Italia sia via mare che via terra. Dalla terraferma basta arrivare in Croazia fino al la città di Zara, attraversare il ponte che la collega all’isola e proseguire fino alla propria destinazione.

A Zirce ci sono diversi parcheggi a pagamento oppure potete sempre prendere un pullman dalla vicina città di Novalja che dista soltanto 4 Km. In alternativa è possibile raggiungere l’isola di Pag via mare con il traghetto, scegliendo una delle tante compagnie che effettuano la traversata.

È possibile trovare biglietti e ulteriori informazioni su Isoladipag.com, un sito di viaggi specializzato nelle vacanze sull’isola di Pag.

Si possono trovare anche pacchetti di viaggio all inclusive, offerte last minute oppure è possibile prenotare trasferimenti in bus, pernottamenti in hotel, appartamenti e case vacanze. Potrete anche scegliere una delle tante escursioni guidate tra le baie dell’isola, un’esperienza unica in grado di farvi scoprire i luoghi più belli e nascosti dell’isola di Pag.