Capodanno cinese a Singapore

“Non c’è un periodo migliore per visitare Singapore” così recita un antico detto. Perché è sempre un buon periodo per visitare questa frizzante città che sembra essere un perenne parco giochi. Ma noi ve la proponiamo a Gennaio perché qui, il 31 Gennaio, si festeggia il capodanno cinese e la festa rende ancora più colorata questa città.

Progetti architettonici ambiziosi rendono skyline di Singapore sempre più scultoreo
A Singapore c’è inoltre un turbillon di ristoranti con pedigree che hanno spinto la città al suo nuovo status di capitale culinaria in Asia , il cibo di strada ha prezzi accessibili.

A Singapore c’è una nuova generazione di hotel – e ci sono i giardini by the Bay , un sorprendente ” Superpark ” con una passerella aerea , giardini tropicali nel lungomare , torri arboree e una cascata . In mezzo a tutto questo cambiamento Singapore fiorisce .

Quando andare

Singapore ha un clima caldo e umido tutto l’anno, la temperatura va dai 24 gradi la mattina e la sera e 31 gradi il giorno . Da novembre a gennaio, la temperatura scende leggermente con l’inizio della stagione dei monsoni durante i quali è consigliabile mettere in valigia un ombrello .

Singapore ospita la Formula 1 a settembre ( 19-21 Settembre 2014 ).

L’unico aeroporto commerciale a Singapore è Changi International Airport , a 12 miglia dal centro della città . Ci sono tre terminali ed è iniziata la costruzione per un quarto che si dovrebbe completare a metà del 2020 raddoppiando l’attuale capacità dell’aeroporto di Singapore .

Per arrivare dall’aeroporto alla città , un taxi è l’opzione più efficace

Singapore_River

Singapore River

 

Foto CC BY di Formulax 

treni

Per un percorso panoramico in Malaysia – e Thailandia – si può considerare un viaggio in treno . Singapore è il capolinea meridionale per Keretapi Tanah Melayu ( o ” KTM ” ) , il sistema ferroviario che collega Singapore alla Malaysia ed alla Thailandia .

Il trasporto pubblico

Singapore ha una vasta rete di trasporto pubblico servita da treni e di autobus . Tutti i treni e le stazioni della metropolitana sono dotate di aria condizionata , e offrono una tregua dal caldo soffocante , e operano tra le ore 06:00 e mezzanotte tutti i giorni a frequenze di 3-8 minuti.

Se avete intenzione di fare un tour in città con i mezzi pubblici , prendete in considerazione l’acquisto di un Singapore Tourist Pass , una carta di valore memorizzato che offre corse illimitate su MRT , LRT ( Light Rail Transit ) e dei servizi di base del bus ad un costo fisso per ogni giorno.

Singapore si caratterizza per una particolare contrapposizione tra vecchio e nuovo . Se non avete mai visitato la città , non c’è mai stato un momento migliore di adesso .

Orchard Road

Orchard Road è un tratto di tre miglia , che ospita 22 centri commerciali e sei grandi magazzini , con le vetrine dei marchi più esclusivi del mondo e le case di moda più trendy .

Nightlife_of_Singapore

Notte a Singapore

 

 Foto CC BY di William Cho

Little India / Chinatown

Grazie alla sua storia ricca e colorata, Singapore è un melting pot di cinesi , culture malesi e indiani e un viaggio per la città non è completo senza visitare una di queste enclave etniche – le più convincenti forse sono Chinatown e Little India.

Serangoon Road è la principale arteria commerciale che attraversa Little India ed il posto migliore per iniziare è a Tekka Market: un mercato vivace di Singapore, una festa per gli occhi che vedranno la gente del posto impegnata con il quotidiano rituale spesa.

Una sosta a Arts Village per esaminare la selezione di abiti indiani e opere d’arte prima di ammirare il più antico tempio di Little India , Sri Veeramakaliamman .

Si può passeggiare lungo New Bridge Road e spulciare tra le bancarelle nel lato strada.

Ironia della sorte , Chinatown è anche il luogo dove si trovano i più antichi templi indù di Singapore , Sri Mariamman e la Moschea Jamae , che si crede sia una delle più antiche moschee di Singapore .

Singapore Botanic Garden

Bisogna esplorare il Singapore Botanic Garden come un locale : fare jogging attraverso i percorsi tortuosi incorniciati da una lussureggiante vegetazione o , in caso contrario, prendere parte a uno dei tanti corsi gratuiti di esercizi di tai chi . Si può proseguire alla Casa Verde per una colazione leggera prima di fare una visita ai Giardini Nazionali – la più grande esposizione al mondo di orchidee – dove sono in mostra 20.000 piante.

Indirizzo : 1 Cluny Road, Singapore
Contatti : 0065 6471 7138 , sbg.org.sg

Asian Museum Civiltà
Il Museo delle Civiltà Asiatiche è un museo d’avanguardia che esplora gli aspetti tradizionali della cultura asiatica , la religione e la gente attraverso mostre di oltre 1.000 reperti – tra cui figure in porcellana , sculture in bronzo , lavorazione del legno , stampe, tessuti e ornamenti – alloggiati in 11 gallerie tematiche .

Non si deve perdere il Singapore River Gallery , che mostra i raccolti archeologici provenienti da scavi sulle rive del fiume Singapore.

Indirizzo : 1 Empress Place, Singapore
Contatti : 0065 6332 7798 , acm.org.sg
Orari di apertura : Domenica – Giovedi , 10:00-19:00 , Venerdì , 10:00-09:00

Universal Studio

Universal Studios a Resorts World Sentosa fa rizzare i capelli con le sue tante attrazioni e colpi di scena mozzafiato.

Indirizzo : 8 Sentosa Gateway , Singapore
Contatti : 0065 6577 8888 , rwsentosa.com
Orari di apertura : 10:00-19:00 tutti i giorni

Singapore

Singapore

 

 Foto CC BY di Terence Ong

Singapore Flyer

Forse il posto migliore per ammirare il panorama dello skyline di Singapore è dal Singapore Flyer , la seconda ruota panoramica più grande del mondo.

Il tragitto di 30 minuti in una delle 28 capsule affascina , con vista della Malesia e dell’Indonesia durante la prima metà della corsa.

Indirizzo : 30 Raffles Avenue, Singapore
Contatti : 0065 6333 3311 , singaporeflyer.com
Orari di apertura : dalle 8 alle 10 di sera tutti i giorni ( la vendita dei biglietti ) , 8:30-10:30 ( voli)

Gardens by the Bay
Singapore ufficialmente realizzato la sua “città in un giardino ” quando ha aperto le porte Gardens by the Bay, un progetto orticolo di101 ettari che si trova sulla terra privilegiata del lungomare sud di Marina Bay Sands .

E’ la risposta di Singapore all’ Hyde Park di Londra.

Indirizzo : 18 Marina Gardens Drive, Singapore
Contatti : 0065 6420 6848 , gardensbythebay.com.sg

Kampong Glam

Kampong Glam è il nucleo della vita musulmana / Malay a Singapore e nel suo cuore c’ è Arab Street , che si trova adiacente alla storica Moschea del Sultano . Una volta di proprietà di un commerciante arabo , la zona ora custodisce un caleidoscopio di tessuti, spezie , tappeti e artigianato a una miriade di botteghe.

Museo Peranakan
Se il Museo delle Civiltà Asiatiche ti travolge con la sua vastità , il Museo Peranakan vi affascinerà con i suoi costumi Peranakan , porcellane , mobili e manufatti .

Indirizzo : 39 Armenian Street. Singapore
Contatti : 0065 6332 7591 , peranakanmuseum.sg
Orari di apertura : martedì – domenica , 10:00-07:00 , lunedì , 10:00-21:00

Calendario di festival ed eventi – 2014

Capodanno lunare cinese
31 gennaio
Festeggia Capodanno cinese al River Hong Bao ( 29 gennaio-8 Febbraio ) , un carnevale annuale che si terrà presso la piattaforma galleggiante a Marina Bay. In alternativa, si può godere di una serie di parate e spettacoli di strada a Chingay Parade ( 7-8 febbraio ).

Vesak Day
13 maggio
Vesak Day è l’evento più significativo e celebrato dai buddisti di tutto il mondo .

Grandi saldi a Singapore
30 maggio – 27 luglio
Il momento migliore per fare acquisti a Singapore è in questo periodo , quando i prezzi sono ridotti a livelli incredibili . Mentre grandi offerte sono disponibili in tutta l’isola , Orchard Road offre la migliore selezione di marche .

Hari Raya Aidilfitri
28 luglio
Per celebrare la fine del Ramadan, il mese di digiuno dall’alba al tramonto per i musulmani , si può partecipare alla celebrazione di Hari Raya Aidilfitri a Geylang Serai o Kampong Glam , con le strade in fermento con decorazioni di strada, mercatini e bancarelle di cibo porge dolci tradizionali malesi e dolci come ‘ ondeh – ondeh ‘ .

Giornata Nazionale
9 agosto
Lo spirito di Singapore vola in alto quando le persone si riuniscono presso la piattaforma galleggiante di Marina Bay a guardare il National Day Parade ( ” NDP “) con fuochi d’artificio e tanta baldoria .

formula 1
19-21 Settembre
Singapore ospita la prima settima stagione mondiale di F, questa manifestazione carica di adrenalina continua ad attirare folle di folla al circuito di Marina Bay Street.
Contatto: 00 65 6738 6738 ; singaporegp.sg

Deepavali
23 ottobre
La festa più importante del calendario indù , Deepavali – che significa Festa delle Luci – simboleggia la vittoria del bene sul male . La comunità indiana locale , celebra questa festa ogni anno con la luce di strada in su, bazar e le attività culturali .
Ingresso: gratuito
Contatto : littleindia.com.sg

Natale
per tutto dicembre
Circa un mese prima di Natale , Orchard Road – e la sua squadra di centri commerciali – sfoggia decorazioni scintillanti .
Contatto : orchardroad.org

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.