Aspettando la Befana..i principali appuntamenti nelle piazze italiane

                                                                                              “L’epifania tutte le feste se le porta via” è dunque bene approfittare di questa ultima festività e festeggiarla come si deve, soprattutto se ci sono dei bambini da far divertire e da far sognare ma anche per noi adulti che abbiamo un bisogno vitale di tornare un pò bambini, almeno una volta l’anno.

E quale occasione più adatta dell’arrivo della Befana?. Le piazze italiane che organizzano feste a tema sono davvero tante, prendere spunto da questo evento per organizzare la vostra vacanza o il vostro w.e. è quindi un bella idea. Vediamo insieme i principali eventi legati alla festività del 6 Gennaio.

Roma.Nella nostra capitale, a Piazza Navona la Befana consegnerà dolci e carbone, ai bambini.

Bologna.Qui nella città dotta, precisametne in piazza Maggiore arriverà una Befana poetessa (a Bologna non poteva essere altrimenti) che reciterà una filastrocca frutto dei tanti viaggi nei cieli di tutta Europa.

Milano.La movimentata Milano celebrerà l’evento con il corteo dei Re Magi si terrà ai piedi del Duomo seguito da majorettes e dalla banda musicale.

Firenze.Suggestiva la Cavalcata dei Re Magi che si terrà a Firenze e che partirà dal Centro Storico della città.

Pistoia. Qui la Befana si calerà dalla Torre Catilina in Piazza Duomo e regalerà dolci e caramelle a tutti i bambini.

Urbania. Questa città organizza ben 5 giorni di festeggiamenti per la Festa Nazionale della Befana.

Venezia. La Befana sull’acqua, a Venezia la Befana qui non può che arrivare in gondola, i componenti di un’antica società di canotaggio indosseranno i panni della vecchina più amata dai bambini per una “regata delle Befane” divertente e curiosa.

Grosseto. Nelle vie del Centro alle ore 16 si svolgerà il tributo alla vecchietta pià famosa del mondo con gruppi di befane che intoneranno i canti tradizionali confliendo in piazza San Francesco dove, alle ore 18, si assisterò ad uno spettacolo di canti illuminati dalla pira di fuoco allestita dal gruppo delle Tradizioni popolari Galli Silvestro di Braccagni.

Per chi resta fedele alla tradizione e sa bene che la Befana arriva la notte prima ecco cosa si può fare la sera del 5 gennaio.

Vecchietto, Aulla (MS).La sera del 5 gennaio dalle ore 20 una parte di Betlemme sarà trasportata a Vecchietto il piccolo borgo, già suggestivo di per sé, che per l’occasione si trasformerà come per magia. Verrà rappresentato l’arrivo dei Re Magi nella capanna del Bambin Gesù. Il tutto sarà accompagnato dal coro “Gli Angioletti della Villa”. Per l’occasione si potranno gustare prodotti tipici, pane casereccio, l’eccellente vino del posto, cioccolata calda, bomboloni, caldarroste e panigacci. Un servizio di bus navetta è disponibile nella vicina città di Aulla per trasportarvi comodamente in questo luogo magico reso ancor più magico dall’evento. Un modo per festeggiare la Befana senza perdere di vista il vero senso di questa festività: l’arrivo dei Re Magi a rendere omaggio, ad adorare Gesù Bambino.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.