A stretto contatto con la natura nella Foresta di Dean

Foresta di Dean

Se siete alla ricerca di una vacanza che sappia conciliare relax e azione, tranquillità e “adrenalina” la Foresta di Dean è quello che fa per voi perchè vi offrono un paesaggio meraviglioso e una vasta serie di attività capaci di soddisfare tutti i gusti. Se poi il soggiorno avviene in primavera il tutto è ancora più bello. La tranquillità, il verde, le città, i villaggi tutto stupisce e ammalia. Siamo in Inghilterra, nella parte occidentale della contea di Gloucestershire, in un altopiano a forma di triangolo, tra il fiume Wye, il fiume Severn e la città di Gloucester. Un bosco misto, uno dei più antichi dell’Inghilterra, dove le querce “fanno da padrone”.

Foresta di Dean

La Foresta di Dean è sede di una vasta gamma di attrazioni. Si può scegliere di scoprire la storia del territorio attraverso le tante testimonianze presenti, oppure fare una rilassante passeggiata in una riserva naturale.
Si può scegliere di conoscere la Foresta attraverso l’itinerario tracciato Beechenhurst Lodge Sculpture Trail. Poco più di sei chilometri percorribili in due ore circa di camminata, attraverso i quali si potranno ammirare panorama e meravigliose opere d’arte.

Foresta di Dean

Per gli escursionisti, ci sono numerosi itinerari segnalati e sentieri in tutta la zona che si snodano tra i percorsi di Dyke Path Offa e la passeggiata Wye Valley, e poi gli itinerari attraverso le romantiche cittadine storiche, tra i pittoreschi villaggi e nelle zone più panoramiche della Forest of Dean. La foresta è perfetta per i ciclisti, quindi chi ama pedalare qui troverà quel che cerca. Il sentiero ciclabile si snoda nel cuore della foresta, a distanza di sicurezza dal traffico, mentre una zona dedicata al fuoristrada si trova al Cycle Hire Pedalabikeaway, perfetta per gli appassionati di mountain bike. La foresta è composta da una complessa rete di grotte e caverne, questo rende l’esplorazione sotterranea un’esperienza unica, mentre fuori terra si può provare mountain boarding, quad, fuoristrada e tiro con l’arco.

Foresta di Dean

Ma le attrazioni si rivolgono anche a tutta la famiglia che potrà scegliere tra la visita ad uno dei musei, alla gita in treno a vapore attorno alla foresta o alla navigata lungo il fiume Wye. Ma ciò che più affascinerà i bambini è il Dick Whittington Farm Park una fattoria nella quale i bambini potranno toccare con mano gli animali. I più coraggiosi potranno fare una passeggiata tra le cime degli alberi nel parco Go Ape.

Foresta di Dean

Oltre la quiete e le attività a stretto contatto con la natura c’è anche un’altra attrazione: la gastronomia.
Nelle Cotswolds il biologico è di casa, i prodotti locali biologici abbondano nei mercatini locali e nei tanti ristoranti della zona e dei dintorni.

E la sera si può trascorrere nei tradizionali pub di campagna o ascoltando musica nei tanti festival che la regione organizza.

Lascia un commento