X
    Categories: Marzo

Pasqua a Ravenna tra musica, buona cucina e musei

La Pasqua si avvicina e, oltre all’importante significato religioso di questa ricorrenza, festeggiare la Pasqua significa anche un pò iniziare a godere della primavera, delle meritate vacanze pasquali e fare, chi può, qualche viaggetto.

Un’occasione per visitare il nostro Bel Paese e festeggiare in compagnia questo giorno di festa. In Italia sono tantissime le manifestazioni che si organizzano per la Santa Pasqua. Un’idea vacanza è trascorrerla a Ravenna, nella bella Emilia Romagna.

Perchè scegliere Ravenna? Innanzitutto perchè Ravenna è davvero bella, è inoltre una città che ha una ricchissima offerta culturale: dal MAR, il Museo d’Arte nel quale si possono ammirare collezioni permanenti ed esposizioni periodiche, al Muse Nazionale nel quale si possono veder reperti da scavi risalenti alle epoche romane e bizantine, al Museo del Risorgimento. Passeggiare tra le curate vie di Ravenna, visitare le sue piazze, cenare e pranzare nei suoi ristoranti ed assaporare la cucina romagnola che, fedele alla tradizione emiliana, porta in tavola il temperamento deciso, sanguigno, caldo tipico dei romagnoli. A tavola si assaporano i piatti che “nascono” dalla terra, i piatti della cucina contadina che provengono dalle terre di Romagna, terre che già gli Etruschi coltivavano con amore e passione. E la stessa passione e lo stesso amore lo hanno insegnato ai romagnoli. Viti frutti, fiori e colori, tutto è portato nelle case dei romagnoli. E chi visita questa terra potrà, anche attraverso il cibo, comprenderne la tradizione e lo spirito.

Le vacanze pasquali a Ravenna saranno inoltre allietate dai concerti di Pasqua che si terranno negli edifici storici della città. Nel corso della rassegna musicale si terrano due imporanti concerti: uno il 31 marzo, l’altro il 1 aprile. In queste due date si terrà il concerto Stabat Mater di Pergolesi per soli e orchestra eseguito magistralmente con l’Orchestra dei Giovani Europei, con il Soprano Mariangela Sicilia e il Mezzosoprano Adriana Di Paola, diretto da Nicola Valentini. Il direttore del secondo concerto sarà Paolo Olmi. Questi concerti si terranno alle ore 17 presso la Basilica di San Francesco.

Altri appuntamenti musicali sono previsti il 26 Marzo e il 6, il 13 e il 20 Aprile.

Come arrivare a Ravenna

In treno

dalla linea ferroviaria Bologna – Ravenna

dalla linea ferroviaria Ferrara – Ravenna

dalla linea ferroviaria Rimini – Ravenna

In auto

da Venezia, percorrendo la SS 309 Romea

da Ferrara, la SS 16 Adriatica

da Bologna, con l’Autostrada A14 bis e la SS 253 S. Vitale

da Forlì, la SS 67 Tosco-Romagnola

da Roma, con la Superstrada E45

da Ancona, con l’Autostrada A14, uscire a Cesena Nord e percorrere la E45

In aereo

aeroporto di Bologna aeroporto di Forlì aeroporto di Rimini

In traghetto

collegamento Ravenna-Catania

Rita: