X
    Categories: Marzo

Cosa vedere a Lisbona in 2 giorni

Lisbona è la capitale del Portogallo. Quest’ultimo confina con la Spagna ed entrambi fanno parte della bellissima penisola Iberica. Come meta turistica Lisbona ha tanto da offrire, potete infatti visitarla per conoscere la sua storia e ovviamente perdervi tra le innumerevoli attrazioni locali. Altre città degne di nota in Portogallo sono Porto, Sintra, Coimbra, Faro e altre. Quest’oggi tuttavia parliamo della capitale portoghese, quindi ecco cosa vedere a Lisbona. Vi ricordo che in Portogallo la lingua ufficiale è appunto il portoghese, quindi se sapete lo spagnolo non vi sarà molto utile mentre, con un po’ d’inglese potete visitare Lisbona senza troppi problemi. Possiamo cominciare adesso.

Indice

Lisbona: cosa vedere

Monumenti e tanti luoghi d’interesse. Più considerate una buona cucina a prezzi ridotti che davvero si va ad aggiungere al pacchetto per regalarvi una buona vacanza in Portogallo. Ecco cosa fare e cosa vedere a Lisbona, la capitale portoghese.

Monastero de Los Jeronimos

Questa attrazione di Lisbona, nota come Monastero de Los Jeronimos. è una delle prime cose che dovreste vedere in città. È una costruzione risalente al lontano 1505, ha molta storia alle spalle. Considerate che in città non c’è monumento con maggiore notorietà di questo! L’UNESCO non a caso lo ha dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità, la costruzione fu eretta in onore di Vasco de Gama. Quest’ultimo è un noto esploratore che scoprì la rotta per giungere in India. In stile tardo gotico portoghese, il monastero è molto bello da vedere nonché simbolo per questa città. Non potete perdervi il suo chiostro e neppure la chiesa del monastero. Qui potete anche scoprire la storia del monastero, infatti è disponibile una sala dedicata.

Quartiere di Belém

Visitando una città nuova, ci sono sempre tante cose da sapere e altre da vedere. Parlando di quartieri, quello di Belém è una vera perla di Lisbona e pertanto è altamente sconsigliato lasciarsi sfuggire una visita! Tra le cose da vedere in questa zona vi ricordo il Monastero de Los Jeronimos. Esatto, il monumento con cui abbiamo iniziato il nostro elenco. L’area è facile da trovare, proprio dove vi sono le sponde del fiume!

Prendo l’occasione per dirvi che quest’ultimo si chiama Tago ed il fiume con la maggior lunghezza (più di 1000 km) in tutta la Penisola iberica.

In passato quando i portoghesi cercavano di conquistare nuove terre, era questo il loro punto di partenza! Sempre all’interno del quartiere potete trovare monumenti e bellissimi giardini. Non potete comunque tralasciare la Torre di Belém. quest’ultima nata come faro-fortezza della città.

Castelo de São Jorge

Il Castelo de São Jorge (castello di San Giorgio) è bellissimo nonché attrazione adatta un po’ per tutti, bambini compresi. Posto nel centro storico su di una collina, si tratta di una fortezza che ogni anno attira a se un grande numero di visitatori provenienti dal Portogallo e da tutto il resto del mondo. Questo imponente monumento ha una forma quadrata.

La presenza del castello ha impedito diversi attacchi da parte di altri popoli. Nel 1300 venne rinnovato e ampliato. Si tratta di una grandissima attrazione del Paese nonché della capitale.

Chiado di Lisbona

Foto di Miguel Vieira – Own work, CC BY 2.0 – Link alla foto: clicca qui

Un altro quartiere che potete visitare a Lisbona è quello conosciuto con il nome di Chiado. Diciamo pure che è una tappa obbligatoria per i turisti di tutto il mondo. Date via libera ai vostri acquisti, oppure lasciatevi intrattenere dagli spettacoli organizzati all’interno dei teatri. Qui potete trovare tante librerie quanti negozi di lusso. Giusto, non dimenticate le pasticcerie, qui sono disponibili leccornie di ogni genere.

Quartiere della Baixa

Definito come il “cuore pulsante di Lisbona”, il quartiere della Baixa è uno splendido posto dove potete recarvi e passeggiare oppure rimanere comodi bevendo qualcosa. Da come si presenta non si direbbe proprio che l’intera area venne distrutta nel 1755. Un violento terremoto infatti la colpì! Completamente ripristinata, oggi è motivo di attrazione per molti se non anche una perfetta riproduzione dello stile di architettura neoclassica. Vi sono tante aree pedonali, più un gran numero di locali. Quindi, negozi, ristoranti e non solo.

Spiagge a Lisbona

Lisbona è una città fantastica e oltre alle sue interessanti attrazioni riguardanti monumenti e non solo, dovete considerare anche il mare di questa città portoghese. Molte capitali spesso non hanno il mare perché poste al centro dello Stato, questo però non vale per il Portogallo. Potete rilassarvi infatti su km di spiagge. Sabbia fine, acqua pulita, dune bellissime e onde impressionanti! Il Portogallo è infatti noto anche per il surf, dove i surfisti di tutto il mondo si recano per trovare l’onda perfetta! Dove andare al mare? Le zone frequentate durante l’estate non sono affatto poche. Ricordo tra queste Costa da Caparica, dove potete godere di circa 15 km di spiaggia. Si tratta di un’area molto bella e frequentata nella stagione calda. Anche verso la zona sud della Penisola di Setubal potete trovare spiagge da sogno, non per caso sono tra le più belle del Paese. Natura incontaminata, sole accecante, acqua cristallina e tanto spazio.

Cosa mangiare a Lisbona

Mangiare è un momento piacevole dove potete passare il vostro tempo in totale tranquillità. Quando si è in vacanza infatti ci si aspetta sempre di provare nuovi piatti. L’unica speranza è che siano affini ai nostri gusti no? Sappiate che in Portogallo è difficile non trovare qualcosa di speciale. La cucina portoghese è molto buona e ricca di ricette a base di pesce. Gli antipasti sono all’ordine del giorno, quindi tapas di ogni genere e piatti semplici ma gustosi. Per citare qualcosa vi ricordo i bocconcini di baccalà (pasteis de bacalhau), i gamberetti speziati (noti come camarao Mozambique) oppure il riso di frutti di mare (arroz de marisco) e tanti altri. l’aspetto ancora più interessante? I prezzi sono piuttosto ridotti. In Portogallo infatti si mangia bene e si spende poco, la vita è meno cara!

I Tour consigliati nella città di Lisbona

Federico: