X
    Categories: Luglio

Marina di Mancaversa: perla del versante ionico salentino

Il versante salentino bagnato dal Mar Ionio è, senza dubbio, incantevole a tal punto da lasciare senza fiato. Non è un caso che sempre più turisti scelgano questo angolo di paradiso come base per il loro soggiorno. Del resto, con località come le più rinomate Porto Cesareo e Gallipoli non potrebbe essere altrimenti, dato che qui si concentrano gran parte dei centri nevralgici della movida estiva salentina. Chi sceglie Marina di Mancaversa sa benissimo che il salento non è fatto solo di divertimento, ma anche di piccole frazioni che meritano di essere scoperte, grazie al mare paradisiaco e al paesaggio da isola caraibica che offrono a chi le visita. Marina di Mancaversa è una piccola e unica frazione del comune di Taviano e, quindi, la località fa amministrativamente parte della provincia di Lecce che ingloba gran parte del Salento. Si tratta di una località che diviene sempre più nota ai circuiti turistici e non solo, in virtù del suo mare da favola, ma anche della sua ottima posizione strategica, dato che dista soli 5 km dal centro di Taviano, comune al quale appartiene, e 8 km dal centro di Gallipoli che, come è ben noto, di notte diventa il fulcro del divertimento made in Salento.

Quello che caratterizza Marina di Mancaversa è una lunga costa (quasi 1 km) prevalentemente rocciosa. Qui il paesaggio inizia a cambiare rispetto ai tratti di litorale più a nord e non si trovano o più le immense distese di sabbia dorata, ma incominciano a presentarsi pezzi di scogliera, più o meno alta, intervallati da cale e calette molto suggestive e ideali per coloro che non vogliono rinunciare né al paesaggio né alla sabbia.

Il nome della località è al centro di molte discussioni che vertono sull’origine dello stesso. Le ipotesi più accreditate, sostanzialmente, sono due: la prima ipotesi è che si chiami Marina di Mancaversa grazie ai pescatori gallipolini che definivano “mancino” tutto quello che si trovava sul lato sinistro rispetto a Gallipoli; la seconda, invece, fa capo a un’origine dialettale del nome che in salentino diventa Baccaversa, ossia barca rivoltata. Entrambe le ipotesi sono molto affascinanti, ma nessuna delle due è stata confermata al 100%.

Quello che, invece, è confermato è che la località in questione ha visto il suo sviluppo durante il secondo dopoguerra, quando l’alta borghesia di Taviano ha deciso di eleggere questo luogo come meta per le proprie vacanze. Ecco, quindi, che nacquero i primi insediamenti, sebbene un primo nucleo di case vide la luce già nei primi anni del 1900. Oggi questa zona è piena di belle ville, zone verdi, un lungomare da favola e spiagge attrezzate e libere che fanno invidia a quelle esotiche: tutto questo è il frutto di un’espansione notevole che si è registrata soprattutto nell’ultimo trentennio e che ha reso Marina di Mancaversa una meta turistica molto gettonata. C’è, tuttavia, da sottolineare che in zona esistevano anche tre chiese risalenti alla fine dell’800 che, purtroppo, sono andate distrutte.

Si tratta di un paesino molto tranquillo, adatto per chi è alla ricerca di sole, mare, scogliera ma anche bellissime insenature naturali e sabbiose. Qui si vive di relax ma anche di divertimento. Infatti, c’è anche da dire che, a dispetto di quanto si possa pensare, la vita notturna a Mancaversa non è morta: concerti, spettacoli di vario genere, feste e sagre animano le calde serate estive. Nelle ore diurne ci si può rifugiare in uno dei tanti stabilimenti attrezzati, usufruire dei vari campi da calcio, tennis, beach volley presenti in zona, ma anche delle piscine e dei parchi pensati per il divertimento dei più piccoli. Tante sono le attività che si possono svolgere qui, così come tanto è il buon cibo che si può assaggiare nei vari ristorantini di pesce e non solo che si trovano in zona. La cucina salentina, così come i vini, sono ricchi di tradizioni e, pertanto, imperdibili. Non si può andare via dal Salento senza averne assaggiato le specialità culinarie e sorseggiato i pregiati vini e, in tutto questo, Marina di Mancaversa offre diverse possibilità per farlo.

Inoltre, come detto, è un punto strategico dove villeggiare. Passare le proprie vacanze a Mancaversa significa essere al centro del Salento: a pochi km dai divertimenti di Gallipoli, ma anche a meno di 50 km da un’altra delle città più belle della zona, ossia Otranto, città di arte, cultura e storia. Otranto è situata sul versante adriatico del Salento ma, come si nota, è distante poche decine di km da Mancaversa e, pertanto, è facilmente raggiungibile. Si tratta di una meta che non si può saltare, grazie anche al suggestivo centro storico che fa sognare tutti coloro che ci arrivano per la prima volta.

Va da sé che Mancaversa (qui ulteriori info) è anche un ottimo punto di partenza per un tour del Salento e questo non può non contemplare una fermata speciale nella città di Lecce, patria del pasticciotto, del rustico leccese e del Barocco. Lecce è considerata una delle città più belle del nostro Paese e non solo grazie all’architettura barocca che ne impreziosisce ogni angolo, ma anche per tutto ciò che offre ai turisti. Tanto calore, buona cucina e una città a misura d’uomo, molto vicina a quelle che sono le esigenze del turista, che qui viene accolto dal sole e dalla simpatia dei leccesi. Tutto il Salento, quindi, è da visitare in ogni suo angolo, dalle spiagge meravigliose dei due litorali, quello ionico e quello adriatico, alle città che non si trovano sulla costa, come Lecce. Mancaversa può essere il punto di inizio ideale per un tour a tutto tondo, pieno di bellezza, mare, relax, divertimento, arte e tutto quello che si può desiderare fare in vacanza. Da qui si apre una bella finestra su una delle località più belle del nostro Paese: un Salento pronto per essere amato e visitato.

Si deve, infine, ricordare che Mancaversa offre, oltre a tutto quello di cui abbiamo parlato sin qui, anche diverse soluzioni alloggiative e questo è importante per chi ci arriva, perché significa che si trovano soluzioni per tutte le esigenze e per tutte le tasche, soprattutto appartamenti per vacanze a prezzi davvero convenienti. Un punto in più a favore di questa meravigliosa cittadina.

Si ringrazie per le foto Nelsalento…

Veronica: