X

La campagna umbra: un romantico San Valentino a Civitella del Lago

Ormai San Valentino si avvicina, e, quest’anno cade di giovedì. Perfetto quindi per trascorrere un week end lungo in qualche luogo spaesato, lontani da traffico, rumori, luci e suoni. I due innamorati in un luogo che lascia spazio alle parole….

Una bella idea vacanza è quella di addentrarsi nella campagna umbra, in provincia di Terni, a Civitella del Lago un antico borgo medievale che stupisce da subito per il suo panorama che lascia senza fiato regalando una visuale che va da Orvieto fino all’Oasi di Alviano e che, nei giorni limpidi, consente di arrivare con lo sguardo sino al Monte Amiata. Il tutto protetto e contornato da monti boschivi e borghi rurali.

In questo luogo si fa pace con sé stessi e con il mondo, l’ideale per una coppia che vuole rilassarsi.

Passeggiare per Civitella del Lago è davvero piacevole. Si può visitare la Chiesa Parrocchiale dedicata alla Madonna e poi la Chiesa della Madonna del Prato risalente al XVI secolo che custodisce diverse opere

E poi la meravigliosa Piazza Belvedere dalla quale si arriva all’Arco di Diomede che delimita la zona nord occidentale del borgo. Dall’arco si accede alla Cisterna Medioevale che serviva a raccogliere le acque piovane.

Nei dintorni di Civitella del Lago si possono visitare il sito archeologico di epoca romana a Scoppieto, il Castello di Salviano, la Necropoli Umbro-Etrusca ed i Ruderi di Copio a Montecchio, la borgata di Cerreto.

Visto che si parla di San Valentino è bene citare che a Civitella del Lago si trovano due dei più famosi ristoranti d’Italia: il Vissani ed il Trippini, cenare a lume di candela in quello che è chiamato anche il Paese del Vento, assaporando i piatti tipici cucinati da artisti del settore direi che è il massimo soprattutto se si è con chi si ama.

Rita:

View Comments (1)