Parma rinfrescar corpo, mente e spirito

Una bella idea vacanza è quella che ci porta nella ricca città di Parma. Un luogo che sa offrire davvero tanto al suo ospite: dalla storia, alla cultura, dalla natura allo sport, dal culto alla buona cucina. Parma è infatti ospitale così come lo sono da sempre i parmensi e gli emiliani in genere: gente genuina, socievole, espansiva. Trascorrere una vacanza a Parma offre la possibilità di spaziare tra tante attività e non perdere mai di vista il tema relax indispensabile quando si parla di vacanza. Se poi si aggiunge che per il Capodanno a Parma vengono organizzate feste in piazza e nei Castelli ecco che un soggiorno in questa terra rappresenta la vacanza perfetta per il mese di Dicembre.

Tra “il tanto” che si può fare a Parma è doveroso citare Pazza Duomo, un vero e proprio angolo medioevale formato da cattedrale, Battistero e Palazzo Vescovile.

A sua volta il Duomo è custode di ricchezze insestimabili: affreschi di Correggio ad esempio.
Meritevole di una visita sono anche San Giovanni Evangelista in stile rinascimentale, Monastero di San Giovanni, l’Antica Speziera benedettina, la Madonna della Steccata, il possente Palazzo della Pilotta, il Museo Archeologico Nazionale, il TeatroFarnese, il Teatro Regio, la Galleria Nazionale, il Museo Bodoniano, la Casa della Musica, l’Auditorium Paganini, la Pinacoteca Stuard, il Museo Lombardi.

Chi ama sfarzo e giardini potrà visitare il Palazzo Ducale e il suo meraviglioso Parco con giardino ricco di sculture.

Chi dice Parma dice musica (tanti dicono parmigiano reggiano ma è lo stesso!), musica perchè il legame tra questa città e l’opera lirica è tangibile e quasi si respira nell’aria. E’ d’obbligo,se si ama la musica, visitare i luoghi che furono cari a Giuseppe Verdi, luoghi che ripercorrono l’infanzia e l’adolescenza di questo genio universale della musica.

Ma vacanza è anche relax e cura del corpo oltre che della mente(che ben si cura con le visite sopracitate).

Per il corpo cosa di meglio che le acque ricche di minerali che offrono le terme? A Parma ce ne sono tantissime e sono tra le migliori d’Europa: Salsomaggiore con le straordinarie proprietà terapeutiche dell’acqua salsobromoiodica a elevata mineralizzazione che sale dal sottosuolo, Tabiano luogo perfetto per la cura delle malattie cutanee e dell’apparato respiratorio, SAnt’Andrea Bagni, Monticelli con la cosidetta “nuova frontiera” del termalismo: relax ed eventi culturali e mondani immersi nel verde delle colline parmensi.

Dopo mente e corpo è ora dello spirito che si può…rinfrancar ripercorrendo la via Francigena, la strada che i Pellegrini intraprendevano in terra Parmense per arrivare a visitare la tomba degli apostoli a Roma o la Terra Santa oppure a Santiago de Compostela Il tratto tosco-emiliano della Via Francigena è stato per secoli l’itinerario più agevole e frequentato, Per quanto riguarda la zona di Parma si può partire da Fidenza o da San Pancrazio, la via Francigena si unifica all’altezza della cittadina di Fornovo di Taro, per giungere poi al valico appenninico della Cisa e, da qui, guadagnare, attraverso la Lunigiana, la costa tirrenica.

Ripercorrere quella strada significa godere delle testimonianze di un tempo: romanico mediopadano, opere d’arte, monumenti e soprattutto, significa, entrare in sintonia con quelle che furono le emozioni dei pellegrini che la percorsero in passato.
Natura e sport sono altri elementi che fanno parte di ciò che Parma offre.
I monti dell’Appennino della provincia di Parma. la collina e la pianura, fiumi, laghi, boschi, prati pianeggianti, rocce e crinali dolci e ripidi, neve nei periodi invernali e correnti d’aria provenienti dal mare nei periodi estivi, tutto questo contribuisce al fiorire di attività come escursioni e sport

Infine i Castelli e le rocche, considerati tra i meglio conservati d’Italia. In alcuni di essi c’è la possibilità di partecipare, previa prenotazione,al Cenone di Capodanno.

Lascia un commento

Name and email are required. Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.