Otranto e Gallipoli: due località, due tipi di vacanze

Quando si pensa al Salento si pensa immediatamente a mare, sole e divertimento, a sapori antichi, al buon vino e alle tradizioni. Nonostante questa zona sia tutta bella da vedere, ci sono delle cittadine che, quando si pensa a questa parte di Puglia, vengono in mente immediatamente. Stiamo parlando di Gallipoli e Otranto, rispettivamente le perle dello Ionio e dell’Adriatico.

Trovandosi sui due versanti opposti, queste due città incarnano due prototipi di vacanza diversi tra loro ma accomunati comunque dalla bellezza indiscussa di questa terra. Il litorale ionico e il litorale adriatico sono così diversi tra loro, eppure fanno parte della stessa penisola salentina. Proprio questa è una delle peculiarità della zona, così unica nella sua bellezza, ma così diversa in ogni suo angolo e, pertanto, tutta da visitare.

Gallipoli e Otranto incarnano al meglio lo spirito dei due versanti e, soprattutto, simboleggiano due tipologie di vacanza molto diverse tra loro e chi arriva in zona può decidere quale fa più al caso proprio. È utile, quindi, sapere chi va a Gallipoli e perché e chi va a Otranto e perché, in modo da fare una scelta consapevole.

Cosa scegliere tra Gallipoli e Otranto per le proprie vacanze? Ecco come fare la scelta: tenendo in conto questi suggerimenti, derivati dalle caratteristiche di ciascuna delle due città.

Iniziamo da Gallipoli: il versante ionico è ideale per chi ama le lunghe distese di sabbia e le spiagge attrezzate, ma, soprattutto, per chi ama il divertimento. Nel corso degli anni, infatti, Gallipoli è diventata sempre più spesso la meta preferita da tutti coloro i quali vogliono divertirsi: discoteche sulla spiaggia, locali alla moda, sono solo alcune delle soluzioni pensate per far divertire chi arriva in zona.

Proprio per questo motivo, Gallipoli è la meta preferita dei giovani di tutta Italia e non solo, di coloro che vogliono passare una vacanza all’insegna dello svago e del buon mare. Una delle zone che si devono preferire se si vuole una vacanza di questo tipo è, senza dubbio, quella di Baia Verde, dove si trovano tutti i locali più frequentati dalla movida notturna salentina. Quelli che durante il giorno sono dei lidi attrezzati, durante la notte si trasformano in discoteche e a tutto questo si vanno ad aggiungere altri locali, lounge bar e molto altro ancora. Un’altra caratteristica tipica del versante ionico è, senza dubbio, la presenza di un lungo litorale sabbioso, ideale per chi amala spiaggia piuttosto che gli scogli.

Ecco, quindi, che Gallipoli, così come tutte le località ad essa vicine (tra queste anche Lido Conchiglie), sono ideali sia per chi vuole divertirsi sia per chi, ad esempio, è in vacanza con tutta la famiglia e preferisce lidi attrezzati e spiagge per i più piccoli.

gallipoli (10)

C’è, inoltre, da ricordare che il centro storico di Gallipoli è di impareggiabile bellezza e, pertanto, questa caratteristica lo rende ideale anche per coloro che vogliono fare una vacanza all’insegna dell’arte e della cultura (clicca qui per appartamenti a Gallipoli).

Naturalmente, sebbene presenti delle altre caratteristiche, anche il versante adriatico è, a suo modo, una meta molto scelta dai turisti che prediligono il Salento. La cittadina che incarna al meglio lo spirito di questa zona è, senza dubbio, Otranto, città dalle mille sfaccettature e da un fascino antico che un po’ si discosta da quello di Gallipoli. Per gustarne la bellezza, la si deve vivere in ogni suo aspetto e la si deve ammirare come si fa con una bella signora aristocratica.

A differenza di Gallipoli, infatti, che punta tutto su spiagge e divertimento, Otranto si presenta più nobile, arroccata sulla costa adriatica e piena di mistero. I suoi vicoletti, i suoi sali e scendi, le scalinate, riportano alla mente i centri storici delle piccole città della Grecia e tutto ha un sapore diverso. Per capire quanto questa zona sia suggestiva, basta pensare che, tra tutti i borghi del Salento, quello della città di Otranto è stato eletto tra i più belli di Italia, anche perché conserva non solo un  grande fascino, ma anche delle testimonianze storiche molto rilevanti. Quando si arriva in città, non ci si può perdere una visita al castello aragonese, dove spesso organizzano delle mostre di rilevanza internazionale, e alla Cattedrale, dove sono custoditi i resti dei martiri di Otranto, morti per mano dei Turchi.

La Cattedrale di Otranto, inoltre, ha un bellissimo mosaico che non può passare inosservato e che ha un immenso valore artistico e culturale. Anche Otranto ha i suoi locali e offre molte opportunità per divertirsi, sebbene sia molto meno frenetica rispetto a Gallipoli. Vi si trovano locali alla moda, lounge bar, ristoranti tipici e tutto quello che interessa a chi preferisce passare una vacanza lontano dalle luci della ribalta. Tuttavia, lo si deve ricordare sempre, Otranto è in una posizione tale per cui raggiungere i punti nevralgici della movida salentina è facile e non comporta dei grandi spostamenti.

Ricordiamo che, attraverso le grandi arterie stradali che collegano i due versanti, è facile passare dal litorale adriatico a quello ionico e viceversa, in modo tale da poter godere di tutto quello che si desidera senza dover rinunciare a niente.

Otranto

Tutto il Salento, infatti, offre dei paesaggi spettacolari, un mare mozzafiato e permette di decidere tra lunghe spiagge sabbiose e accoglienti, che caratterizzano il versante ionico, e scogliere più o meno alte ma comunque sempre molto suggestive, soprattutto da ammirare. Che si scelga l’uno o l’altro versante non importa, perché quello che conta è visitare il Salento per le vacanze estive. In entrambe le località, così come in quelle vicine, si trovano diverse soluzioni per l’alloggio e non solo, così come si trovano divertimento e relax. Il Salento è la meta ideale per qualsiasi tipo di vacanza: basta scegliere la zona migliore e più adatta alle proprie esigenze e il gioco è fatto.

Per restare sempre aggiornato sulle news in salento, viistate il sito www.leccenews24.it

Foto realizzate per nelsalento.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.