Civitella del Lago

La campagna umbra: un romantico San Valentino a Civitella del Lago

Civitella del LagoOrmai San Valentino si avvicina, e, quest’anno cade di giovedì. Perfetto quindi per trascorrere un week end lungo in qualche luogo spaesato, lontani da traffico, rumori, luci e suoni. I due innamorati in un luogo che lascia spazio alle parole….

Una bella idea vacanza è quella di addentrarsi nella campagna umbra, in provincia di Terni, a Civitella del Lago un antico borgo medievale che stupisce da subito per il suo panorama che lascia senza fiato regalando una visuale che va da Orvieto fino all’Oasi di Alviano e che, nei giorni limpidi, consente di arrivare con lo sguardo sino al Monte Amiata. Il tutto protetto e contornato da monti boschivi e borghi rurali.

In questo luogo si fa pace con sé stessi e con il mondo, l’ideale per una coppia che vuole rilassarsi.

Civitella del LagoPasseggiare per Civitella del Lago è davvero piacevole. Si può visitare la Chiesa Parrocchiale dedicata alla Madonna e poi la Chiesa della Madonna del Prato risalente al XVI secolo che custodisce diverse opere

E poi la meravigliosa Piazza Belvedere dalla quale si arriva all’Arco di Diomede che delimita la zona nord occidentale del borgo. Dall’arco si accede alla Cisterna Medioevale che serviva a raccogliere le acque piovane.

Nei dintorni di Civitella del Lago si possono visitare il sito archeologico di epoca romana a Scoppieto, il Castello di Salviano, la Necropoli Umbro-Etrusca ed i Ruderi di Copio a Montecchio, la borgata di Cerreto.

Visto che si parla di San Valentino è bene citare che a Civitella del Lago si trovano due dei più famosi ristoranti d’Italia: il Vissani ed il Trippini, cenare a lume di candela in quello che è chiamato anche il Paese del Vento, assaporando i piatti tipici cucinati da artisti del settore direi che è il massimo soprattutto se si è con chi si ama.

Lascia un commento

Name and email are required. Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.