Cosa vedere a Rotterdam, capitale della storia nautica dell’Olanda

Se dobbiamo fare un elenco delle città più belle del mondo e quindi da visitare assolutamente, Rotterdam non può mancare all’appello. Si tratta di una città portuale che fa parte dell’Olanda e ogni anno attira a se moltissimi turisti. Vi ricordiamo che se desiderate visitare anche la meravigliosa e unica Amsterdam, non siete così lontano se vi trovate a Rotterdam. Sono circa 1 oretta di macchina, ma è raggiungibile anche con il treno!

Sfortunatamente per colpa della seconda guerra mondiale, la città ha perso moltissimo ed è stata  ricostruita rendendola oggi più moderna di quanto vi possiate mai aspettare. Un luogo dove potrete passare delle vacanze incredibili vista la cultura, le attrazioni e le mille cose da fare a Rotterdam. Oggi vi mostro alcune delle attrazioni top cittadine, quindi dal suo porto fino alle case cubiche di  Piet Blom. Non mancheranno alcune righe sulla cucina locale.

Rotterdam skyline Olanda

Cosa vedere a Rotterdam

In questo elenco di 6 cose da vedere a Rotterdam potete scoprire numerose attrazioni della città. Ecco cosa potete fare in una vacanza da queste parti dei Paesi Bassi.

Porto di Rotterdam

Rotterdam porto Olanda

Sicuramente vi può sembrare strano che tra le cose da vedere in città vi venga suggerito il porto, ma dovete assolutamente posarci sopra lo sguardo per capire la sua magnificenza! Proprio così, il Porto di Rotterdam è una vera perla appartenente a questa destinazione turistica. Non per caso senza esagerare è uno dei più rinomati del pianeta. Ogni anno sono organizzati numerosi tour, le persone infatti si recano da ogni parte del mondo per vedere Rotterdam e il suo porto.

C’è chi lo gira in bici, quindi potete prendere la palla al balzo per fare esercizio e tenervi in forma mentre scoprite questo posto e scattate qualche foto. Addirittura avete la possibilità di organizzare piccole crociere per vederlo.

Museo Boijmans-van Beuningen

Rotterdam boijmans van beuningen Olanda

Pronti per vedere il museo Boijmans-van Beuningen? Se vi piace l’arte, la storia e le opere di artisti famosi in tutto il globo, allora siete nel posto giusto. Possiamo dire che questo è in Olanda uno dei musei più apprezzati e visitati. Le opere di artisti del calibro di Rubens, Vah Gogh, Gauguin, Monet e molti altri sono qui. Insomma se vi piacciono gli artisti europei questo è il luogo più indicato in una vacanza a Rotterdam. È infatti ricco di arti decorative, sculture e chiaramente un buon numero di dipinti. Qui l’arte medievale europea vi stupirà e vi porterà fino all’arte moderna.

Centro storico di Rotterdam

Rotterdam architettura Olanda

Non è una vera vacanza senza vedere il centro storico, no? Rotterdam è tutta da scoprire e il suo centro storico è infatti una delle prime cose da ammirare in questa parte d’Olanda. Molti sono i locali e i ristoranti dove potete mangiare bene o fare acquisti di ogni genere. Tuttavia, la storia ci ricorda che qui nel 1940 ci fu un bombardamento il quale mise la città in gravi condizioni. Ecco perché l’area risulta moderna oggi! Volete vedere qualcosa che si salvò dal bombardamento? Visitate allora la Chiesa di Sint Laurens oppure il vecchio municipio. Insomma, assolutamente consigliato in una vacanza a Rotterdam.

Case cubiche di Rotterdam

Rotterdam case cubiche Olanda

Viaggiare significa vedere nuovi posti e attrazioni uniche nel loro genere. Ma qui non si parla solo di natura, ma anche di opere create dall’uomo. Prendete d’esempio le Case cubiche di Rotterdam! Ne avete mai sentito parlare? È ovvio che se capitate in città non potete perdervi. Proprio come fa intuire il nome sono case a forma di cubo, quindi veramente bizzarre e allo stesso tempo curiose. Guardandole non crederete ai vostri occhi, questi sono niente di meno che edifici a forma di cubo, la cui posizione è rovesciata. Sono presenti anche in Canada. L’opera in questione è da attribuire a Piet Blom, l’architetto delle case cubiche. Queste risalgono comunque agli anni 70’.

Chiesa di St Laurens

Rotterdam chiesa St Laurens Olanda

La Chiesa di Sint Laurens è un’opera di grande fascino e ha una lunga storia alle spalle. “La prima pietra posata” (per così dire) risale al 1449. Ci vollero quasi 80 anni per ultimarla e ancora oggi è presente, specie dopo il bombardamento del 1940. Fu danneggiata ma non rasa al suolo! Oltre alla bellissima chiesa anche il museo è suggerito da vedere. Dispone di un campanile da cui è possibile ammirare la città.

Zoo Diergaarde Blijdorp

Rotterdam orso bianco zoo Olanda

Una visita allo zoo è consigliata a tutti, specie se con voi ci sono bambini. Dunque, volete vedere animali incredibili? Allora acquistate un biglietto qui, nello Zoo Diergaarde Blijdorp. Ha più di 150 anni ed è una perla della città. Questa attrazione è molto importante per Rotterdam e addirittura noto come Monumento Nazionale. Potete trovare dalle giraffe, le zebre, fino agli ippopotami, i lupi e non solo.

Cosa mangiare a Rotterdam?

Il cibo è il punto debole di tutti, difficile resistere ad alcuni dei piatti che la cucina olandese può offrirvi. Rotterdam a tanti piatti famosi e ora ne elencheremo alcuni per darvi un’idea di quello che vi aspetta se mai un giorno vi recate in questa bellissima città.

La patata è fondamentale in questa cucina, infatti troverete molti piatti con questo ortaggio che funge da protagonista. Un esempio? Le Patatje oorlog, sono patate fritte accompagnate da salsa di arachidi e cipolla. Possono comunque esservi anche altri ingredienti. Proseguendo con le specialità di Rotterdam impossibile non provare la Nieuwe Haring, vale a dire la nuova aringa! Accompagnata da sottaceti ed servita a pezzetti sfilettati, cruda e semplicemente divina. Da ordinare anche un gustosissimo Bagel, quest’ultimo è una vera bontà. Si tratta di un panino farcito con un po’ di tutto, vengono mangiati a qualunque ora. Provate anche le zuppe, sono buone e di ogni tipo. Di ortaggi per esempio, come di pesce!

Lascia un commento